
 

1 

 
 

Notizie stampa sui teatri italiani e attività sindacale 

Articoli già pubblicati nel Web - Per uso personale 

 

Fonte: 
 
 
SLC - CGIL Sindacato Lavoratori Comunicazione  

UILCOM – UIL Unione Italiana Lavoratori della Comunicazione  

UGL – Telecomunicazioni Unione Generale Lavoro - Telecomunicazioni  

SNATER Sindacato Nazionale Autonomo Telecomunicazioni e Radiotelevisioni  

LIBERSIND. CONF. SAL Confederazione Sindacati Autonomi Lavoratori  
USIGRAI Unione Sindacale Giornalisti Rai  

  

COMUNICATO STAMPA  
 

Senza progetti quello che resta è l'occupazione di posti e poltrone.  
 
In questo momento il vertice Rai arrivato con annunci di grandi riforme, si mostra fermo al '900: 
controllo del potere, piazzando perlopiù amici nei luoghi chiave.  
 
Questo si realizza in un momento in cui si certifica un bilancio in rosso e in cui l'incertezza sul 
canone non dà nessuna garanzia di risorse per il futuro.  
Se questa è l'idea di Rai che il vertice ha, capiamo perché non sono funzionali gli interni: ovvero i 
lavoratori che credono al Servizio Pubblico e che in questi anni hanno assicurato alla Rai di essere 
azienda leader.  
 
La prossima settimana tutte le sigle sindacali dei lavoratori Rai si incontreranno per valutare azioni 
comuni."  
 
Roma,21 Aprile 2016  
 

Slc Cgil - Uilcom Uil - Ugl Telecomunicazioni - Snater - Libersind-ConFsal - UsigRai 

 

http://www.libersind.it/libersind
http://www.confsal.it/


 

2 

IlFattoQuotidiano.it / Cronaca 

Rai, Usigrai annuncia esposto all’Anac sulle nomine esterne.  

Azienda: “Rispettati statuto e norme anticorruzione” 
Cronaca 
Dall’inizio della sua gestione, il dg Antonio Campo Dall’Orto ha assunto 20 dirigenti esterni, mentre 
il regolamento interno prevede che tali manager non possano superare il 5% dei 252 dirigenti 
totali (quindi circa 13). Viale Mazzini: "Le assunzioni non sono 20 ma 17 e il loro costo non è di 8 
milioni, come ipotizzano i sindacati, ma di circa 4 milioni".  
 
Michele Anzaldi, segretario della Commissione di Vigilanza: "Presidente Fico convochi il direttore 
del personale e dell’internal audit" 
Venti assunzioni in pochi mesi portano viale Mazzini alla temperatura di ebollizione. L’Usigrai, il 
sindacato interno dei giornalisti, ha annunciato un esposto all’Autorità Nazionale Anticorruzione, 
e per conoscenza alla Corte dei Conti, per chiedere di verificare “se tutte le nomine esterne siano 
state fatte nel rispetto delle procedure che la stessa Rai si è data nel Piano triennale 
anticorruzione”. 

Dall’inizio della sua gestione – come ricorda in un articolo pubblicato oggi La Stampa – il dg 
Antonio Campo Dall’Orto ha chiamato 20 dirigenti esterni, mentre lo statuto della Rai prevede che 
tali manager non possano superare il 5% dei 252 dirigenti totali (quindi circa 13) e che debbano 
essere assunti a tempo determinato, restando in carica per il mandato del vertice aziendale. 
Inoltre, in base alla legge anticorruzione, è necessaria “una ricognizione preliminare della 
disponibilità di risorse interne adeguate in termini qualitativi e quantitativi a ricoprire la posizione 
ricercata”. 

La Rai affida la propria risposta a una nota: “Lo statuto e il Piano Triennale Anticorruzione sono 
stati pienamente rispettati e per la prima volta nella storia della Rai i nuovi dirigenti hanno quasi 
tutti contratti triennali, il che consentirà di risparmiare cifre molto significative negli anni a venire. 
Inoltre i manager esterni assunti, alcuni dei quali in sostituzione di altri che hanno lasciato 
l’azienda, non sono 20 ma 17 e il loro costo non è di 8 milioni di euro, come ipotizzano i sindacati, 
ma di circa 4 milioni“. “Per quel che concerne le norme dell’anticorruzione – prosegue Viale 
Mazzini – la Rai rispetta in pieno quanto contenuto nel proprio Piano Triennale, facendo ampio 
ricorso allo strumento del job posting per il reperimento di professionalità interne”. 

Poco dopo l’Usigrai torna all’attacco: “Come nel caso Riina a Porta a Porta, il comunicato Rai è una 
toppa peggiore del buco. La Rai dice che i contratti sono ‘quasi’ tutti triennali, e che al job posting 
si è fatto ‘ampio ricorso’. Bene, noi riteniamo che le regole non si rispettino “quasi” né in maniera 
“ampia”: le regole si rispettano sempre e per intero. E la trasparenza la si pratica non a giorni 
alterni”. “Detto questo – sottolinea ancora il sindacato dei giornalisti -, francamente noi non siamo 
appassionati della polemica, sarà l’Anac a decidere se le regole sono state violate o meno. E la 
Corte dei conti a valutare, di conseguenza, l’eventuale danno erariale”. 

“Proporrò al presidente Roberto Fico di convocare in Commissione di Vigilanza il direttore del 
personale e dell’internal audit Rai – annuncia Michele Anzaldi, segretario della Commissione di 
Vigilanza – perché sono loro i responsabili per legge dell’attuazione del protocollo 
anticorruzione”. “Dopo l’eco avuta dalla vicenda, quello del sindacato mi sembra un atto obbligato 

http://www.ilfattoquotidiano.it/
http://www.ilfattoquotidiano.it/cronaca/


 

3 

– prosegue il deputato del Pd – Secondo la lettura dei vertici Rai il tetto dei dirigenti esterni non è 
stato superato, ma, secondo la lettura predominante è stato ampiamente superato. Il tetto del 5% 
si riferisce ai tre anni di mandato, è chiaro che non può che essere retroattivo. Se così non fosse, di 
questo passo, a quanti dirigenti arriveremmo nei tre anni? Una cinquantina? E poi, perché ci 
hanno messo ben tre mesi per approvare il regolamento? Forse per fare tutte queste assunzioni? 
Per non parlare dei consulenti, se contiamo anche loro arriviamo molto più in alto”. 

“Il problema – continua Anzaldi – è che questi vertici li abbiamo nominati noi. Non sappiamo più 
come difenderli. Se si guardano i curriculum delle persone chiamate, si tratta di gente esperta 
inaltri settori, non in quello televisivo. Non hanno curriculum adatti a superare il job posting 
interno, perché in Rai ne troverebbero cento di figure più adatte rispetto alle loro”. 

di F. Q. | 23 aprile 2016 

 

 

 

politica 

La Rai sotto accusa per 17 dirigenti esterni: "Costano soltanto 
4 milioni..." 

Redazione - Dom, 24/04/2016 - 06:00 

La mangiatoia di Mamma Rai è sempre colma. Di fronte alla denuncia all'Autorità Nazionale 
Anticorruzione e alla Corte dei Conti del sindacato Usigrai e anche del senatore azzurro, Maurizio 
Gasparri, per chiedere conto dell'assunzione di 20 consulenti esterni (arruolati, sembra, in pieno 
spregio delle regole vigenti) la Rai replica con fermezza che le assunzioni non sono 20 ma soltanto 
17 e che costano alla Rai un'inezia. 

Ovvero soltanto 4 milioni di euro. Chiaro? Un'azienda che ha oltre 12.000 dipendenti ha ritenuto 
indispensabile sborsare altri 4 milioni di euro per le consulenze. La stessa azienda che vanta un 
bilancio in rosso per 30 milioni di euro per il 2015. 

Il sindacato dei giornalisti e Gasparri puntano il dito contro il direttore generale Antonio Campo 
Dall'Orto ricordando che il numero dei manager presi dall'esterno non deve superare il 5 per cento 
dei dirigenti interni che sono 252. Dunque al massimo avrebbero dovuto essere 13. Non solo.  

L'Usigrai ricorda che in base alla legge anticorruzione occorreva prima verificare che all'interno 
dell'azienda non fossero già presenti profili professionali in grado di svolgere il ruolo assegnato ai 
manager esterni. Gasparri promette di «inchiodare Dall'Orto alle sue responsabilità» giovedì 
prossimo quando il direttore generale verrà ascoltato dalla Commissione di Vigilanza Rai. 

 

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/collaboratoregenerico/ptype/articoli/
http://www.ilgiornale.it/sezioni/interni.html
http://www.ilgiornale.it/autore/redazione.html
http://www.ilgiornale.it/


 

4 

La repubblica.it 

Rai, ecco il nuovo Piano Industriale. Meno canali e meno 

telegiornali. Bilancio 2015 in rosso 

L'ad Campo Dall'Orto presenta al Consiglio di amministrazione la rotta strategica della tv di 
Stato. Due applicazioni per la piattaforma web, una per le news ed una per le reti 

di ALDO FONTANAROSA 
(ansa)ROMA - Una Rai più snella, che avrà meno canali (ce ne sarà uno solo di sport) e meno 
edizioni dei telegiornali. Una Rai che diventerà una media company, trasmetterà su una 
molteplicità di piattaforme raccogliendosi intorno a due app fondamentali. Le due applicazioni 
pilota porteranno una ai programmi ed una seconda alle notizie. Ecco come l'ad Campo Dall'Orto 
descrive la nuova televisione di Stato nel Piano Industriale che presenterà domani al Consiglio di 
amministrazione. Il suo Piano ambizioso è ambizioso, ma deve fare i conti con uno "sbilancio" nei 
conti del 2015 che si stima nell'ordine dei 30 milioni. 

Le edizioni di Tg1, Tg2 e Tg3 saranno sforbiciate. Le attuali 27 (di cui 15 principali e 12 più brevi) 
rappresentano un record europeo e sono troppe. Circa il 70 per cento delle ore di 
programmazione sono coperte da almeno un notiziario o da una rubrica d'informazione. La misura 
del taglio sarà decisa - tempo due mesi - dal direttore editoriale Carlo Verdelli che punterà a 
valorizzare il ruolo di RaiNews 24. La riduzione delle edizioni non comporterà, in ogni caso, 
licenziamenti o prepensionamenti tra i giornalisti che sono 1618 (bilancio 2014). Il Piano 
industriale ipotizza, semmai, un uso diverso dei cronisti che non dovranno più fare tutti le stesse 
cose. In generale la tv di Stato ha troppi pochi dipendenti sotto i 30 anni ed anche tra i 30 e i 40. 
Ma un'operazione di svecchiamento si è già, poco alla volta, realizzata. Gli over 60 sono una 
minoranza e, in ogni caso, resteranno in casa perché non ci sono i soldi per piani di esodo 
incentivato. 
 
La Rai - che vuole ridimensionare il genere poliziesco - mette nel mirino anche l'infotainment. Sono 
quei programmi o quelle rubriche che miscelano l'informazione e l'intrattenimento ("Domenica In" 
è l'esempio più classico). Da settembre vedremo molto meno questi prodotti ibridi, che non 
piacciono per niente all'amministratore delegato Campo Dall'Orto. 

Viale Mazzini ridurrà il numero dei canali, che sono oggi 17. Dopo le Olimpiadi brasiliane, RaiSport 
avrà una sola rete (invece di 2). Anche Rai Scuola può essere sacrificata, se gli accordi con il 
ministero dell'Istruzione lo permetteranno. Rai Scuola, attenzione, non verrebbe oscurata o 
cancellata, ma trasferita dal digitale terrestre ad Internet. 

Internet non è la Serie B, anzi. La tv di Stato ci punta molto e avrà una sua piattaforma a partire da 
settembre (sul modello Netflix, ma per il momento gratuita). L'accesso sarà garantito da due 
applicazioni pilota, una per i programmi ed una per le news. La registrazione sarà obbligatoria. In 
questo modo la Rai vuole ricavare il profilo dei suoi clienti, vecchi e nuovi. 

Settembre è un mese chiave perché arriveranno nuove scenografie per i vecchi programmi e 
soprattutto nuove trasmissioni. Alcune parole chiave per identificare la missione delle reti. 

http://www.repubblica.it/economia/2016/04/19/news/rai_ecco_il_nuovo_piano_industriale_meno_canali_ed_edizioni_dei_telegiornali_l_azienda_sara_media_company_con_due_app_di_-137981805/?refresh_ce


 

5 

RaiUno: familiare, universale, in sintonia con il Paese, votata all'impegno civile, con grandi eventi e 
i talenti migliori. RaiDue: affidabile ma sorprendente, eclettica ma anti-conformista, sperimentale 
ed esploratrice, con un'informazione agile ed efficace. RaiTre: linguaggi innovativi, immagini 
d'autore. Rai Quattro: sfrontata, divertente, giovane, fantasy. 

Si punta all'alta definizione di nuova generazione, che sarà realizzata in 4 anni e mezzo, entro il 
2020. Sette partite degli Europei di calcio saranno già irradiate comunque in ultra HD (grazie 
all'accordo con Eutelsat), mentre un canale sperimentale sarà varato nel 2017. Entro questo 
Natale, i cameramen troveranno sotto l'albero telecamere tutte in alta definizione. 
 
Il Piano industriale punta a valorizzare due centri di produzione, Napoli e Torino. Torino - che 
dispone di 8 studi tra i 200 e i mille metri quadri ed impiega circa 400 persone - si specializzerà nei 
programmi per bambini e nei cartoni animati. Sia Napoli e sia Torino dovranno insistere nelle 
lunga serialità (fiction e format con tante puntate) che costa meno e può essere esportata 
all'estero. 
 
Oggi la Rai finanzia 58 film, ne distribuisce 22 e ne acquista altri 10, ogni anno. La nuova strategia 
per il cinema sarà legata alla legge in discussione alle Camere e dovrà tenere conto di un nuovo 
temibile concorrente (Sky Cinema) che è sceso in campo firmando accordi con importanti 
produttori. 
 
Ovviamente ogni riforma ha bisogno di benzina per viaggiare. Il bilancio del 2015 sarà gravato - si 
prevede - da un rosso di 30 milioni (effetto anche dell'acquisto dei diritti di trasmissione degli 
Europei di calcio). Una boccata d'ossigeno arriverà, però, dagli entroiti del nuovo Canone nella 
bolletta elettrica. Oggi pagano il canone solo 15,5 milioni di famiglie (a fronte di una platea 
generale di 23 milioni). Ma i soldi recuperati dall'evasione andranno in parte, nell'ordine dei 150 
milioni, alle casse dello Stato. E in ogni caso l'ad Campo Dall'Orto chiarisce che serviranno dei tagli, 
dei risparmi e delle efficienze. 

 

 

 


