-

. \ \‘x. * ; b
Conf.sal O o

DC CONPEDERAZIONE GENERALE DE] SINDA AR AL ] DthVORATORI
Centro servizi: Via Virgilio Melandri 72 - 00155 Roma

Tel. 06/4075619 Fax 06/40500016 Cod. Fiscale 97055050583
Sito WEB: www.libersind.it Mail: posta@libersind.it App: Libersind Confsal

0 intoma

Rassegna stampa sulla Rai - Attivita sindacale
Articoli gia pubblicati nel Web - Per uso personale

FONTE:

kevyDIz

Canone Rai, sindacati sulle barricate. La
battaglia si sposta al Senato

I sindacati Rai scrivono al Governo contro la decisione di destinare all’erario il recupero
dell’evasione del canone. L’opposizione promette battaglia. Il provvedimento in Senato a meta

mese.

di Raffaella Natale | @RaffaNatale | 5 novembre 2015, ore 10:30

Continua a far discutere la misura prevista dalla Legge di Stabilita che destina il recupero
dell’evasione del canone Rai al Fondo per la riduzione della pressione fiscale.

Parliamo di circa 1,4 miliardi di euro che andranno nelle casse dello Stato, secondo alcuni per
colmare il buco della Tasi.

Il nodo da sciogliere & uno: un’imposta di scopo, qual & appunto il canone Rai, puo essere

destinata all’erario?


http://www.libersind.it/
mailto:posta@libersind.it
http://twitter.com/RaffaNatale
http://www.key4biz.it/canone-rai-14-miliardi-per-il-buco-della-tasi/138635/
http://www.key4biz.it/canone-rai-perche-unimposta-di-scopo-finisce-nelle-casse-dello-stato/139002/
http://www.key4biz.it/canone-rai-perche-unimposta-di-scopo-finisce-nelle-casse-dello-stato/139002/
http://www.libersind.it/libersind
http://www.confsal.it/
http://www.key4biz.it/

E mentre i sindacati di lavoratori, giornalisti e dirigenti della tv pubblica scrivono al Governo per
lanciare I'allarme, denunciando la “grave incongruenza” della norma secondo la quale le somme
recuperate dall’evasione “non sarebbero interamente destinate alla Rai” ma all’erario,
I'opposizione promette battaglia in Senato dove il provvedimento sara discusso dal 16 al 20
novembre.

leri intanto le Commissioni Bilancio di Camera e Senato hanno avviato I'esame congiunto del testo.
Gli stessi tecnici del Bilancio hanno manifestato le loro perplessita sulla norma, chiedendo
chiarimenti proprio per la parte che prevede di desinare il recupero dell’evasione al Fondo per la
riduzione della pressione fiscale, quando quelle quote in realta “sono gia destinate dalla
legislazione vigente a specifiche finalita”.

Ai sensi dell’art. 27, comma 8, della legge finanziaria per il 2000 il canone ¢, infatti, attribuito per
intero alla Rai, in quanto concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, ad eccezione dell’1%
che spetta all’Accademia di Santa Cecilia.

La Corte costituzionale, nel ribadire la legittimita dell'imposizione del canone radiotelevisivo, ha
chiarito con la sentenza 284/2002, che lo stesso “costituisce in sostanza un’imposta di scopo,
destinato come esso é, quasi per intero (a parte la modesta quota ancora assegnata all’Accademia
nazionale di Santa Cecilia) alla concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo”.

Come puo, quindi, il Governo destinare il recupero dell’evasione del canone all’erario?

| sindacati dei lavoratori Rai chiedono chiarezza e hanno scritto una lettera, che Key4biz ha potuto
visionare, indirizzata al Premier Matteo Renzi, al presidente della Commissione di Vigilanza
Roberto Fico, al Ministro dell’Economia Pier Paolo Padoan, al Ministro dello Sviluppo economico
Federica Guidi, al Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli.

La missiva porta in calce la firma di quasi tutte le sigle sindacali: SLC — CGIL Sindacato Lavoratori
Comunicazione; UILCOM - UIL Unione Italiana Lavoratori della Comunicazione; UGL -
Telecomunicazioni Unione Generale Lavoro — Telecomunicazioni; SNATER Sindacato Nazionale
Autonomo Telecomunicazioni e Radiotelevisioni; LIBERSIND. CONF. SAL Confederazione Sindacati
Autonomi Lavoratori; USIGRAI Unione Sindacale Giornalisti Rai; ADRAI Associazione Dirigenti Rai.
Significativo che tutte le sigle sindacali si siano trovate d’accordo nel dire all’'unisono all’esecutivo
di Renzi che destinare il recupero dell’evasione per i prossimi due anni all’erario mette in difficolta
I'azienda e cosi facendo “si nega I"obiettivo dichiarato dal Governo di voler aumentare il “tasso” di
servizio pubblico della Rai”.

“Se questa scelta fosse confermata — hanno sottolineato — si determinerebbe una condizione di
non trasparenza nei confronti dei cittadini rispetto all’effettivo contributo al servizio pubblico
radiotelevisivo, assunto che il canone Rai é una tassa di scopo, il cui importo deve essere
chiaramente identificato”.

Altro importante aspetto, secondo le sigle sindacali la norma sul canone lascia “intatto il tema

centrale che attiene all’autonomia della Rai, visto che gia nel 2014 sono stati sottratti 150 milioni


http://www.key4biz.it/News-2014-04-23-Media-Rai-RaiWay-Dl-Irpef-spending-review-224565/11623/

di euro a bilancio di previsione gia concluso, e nel 2015 sono stati sottratti altri 85 milioni di euro”
(questi ultimi come conseguenza della decisione di ridurre il canone del 5%, ndr).

Secondo i sindacati, “L’incertezza dell’entita del finanziamento pubblico alla Rai pone
oggettivamente I'azienda in una condizione di rischio di riduzione dell’indipendenza e di capacita
progettuale editoriale ed industriale per il medio/lungo termine”.

Le single sindacali avrebbero preferito che il tema del finanziamento del servizio radiotelevisivo
pubblico fosse stato definito nell’ambito di una riforma complessiva di sistema e della Rai.

Si spera che collegando il canone alla bolletta elettrica si possa risolvere il problema dell’evasione
che ammonta a circa 500-700 milioni di euro I'anno, ma riconoscono la complessita della misura.
“Sappiamo bene — conclude la missiva — che l'evasione e uno dei problemi fondamentali del
finanziamento del servizio pubblico, e su essa abbiamo ripetutamente chiesto di intervenire. Ci
auguriamo, pertanto, che il sistema del canone in bolletta, nonostante la complessita applicativa e
I'impegno di tante societa fornitrici, sia efficace nel contenere se non addirittura eliminare

I’evasione”.

RAI/ Sindacati in allarme, azienda a rischio con il
blocco dei ricavi del canone

«L’incertezza dell’entita del finanziamento pubblico alla Rai pone oggettivamente I'azienda in una
condizione di rischio di riduzione dell'indipendenza e di capacita progettuale editoriale ed
industriale per il medio/lungo termine, tema peraltro gia denunciato dalla presidenza dell’Ebu,
organismo che raggruppa le tv pubbliche europee.

E I'allarme lanciato dai sindacati di lavoratori, giornalisti e dirigenti in una lettera aperta alle
istituzioni in cui definiscono una »grave incongruenza« la norma della legge di stabilita secondo la
guale le somme recuperate dall’evasione del canone »non sarebbero interamente destinate alla
Rai né al sistema dell’editoria, ma verrebbero destinate al fondo per la riduzione della pressione
fiscale«. »Se questa scelta fosse confermata — scrivono in una nota Slc Cgil, Uilcom Uil, Ugl
Telecomunicazioni, Snater Libersind-ConfSal, UsigRai e AdRai — si determinerebbe una condizione
di non trasparenza nei confronti dei cittadini rispetto all’effettivo contributo al servizio pubblico
radiotelevisivo, assunto che il canone Rai & una tassa di scopo, il cui importo deve essere
chiaramente identificato.


http://www.online-news.it/

Tra l'altro questa impostazione confermerebbe la possibilita che il canone effettivamente
destinato alla Rai possa essere ulteriormente ridotto. Tenere bloccati i ricavi da canone impedisce
alla Rai di fare investimenti, innovazione e aumentare la qualita del prodotto«. Citando i casi di
Francia, Germania e Regno Unito in cui le risorse delle tv pubbliche »sono nettamente superiori a
guelle italiane«, i sindacati sottolineano che »le risorse ulteriori che il pagamento del canone
potrebbe fornire alla Rai darebbero all’ltalia un servizio pubblico di maggiore qualita e competitivo
in campo internazionale«. Per di piu »nella sostanza si nega I'obiettivo dichiarato dal Governo di
voler aumentare il ‘tasso’ di servizio pubblico della Rai. Inoltre resta intatto il tema centrale che
attiene all’autonomia della Rai, visto che gia nel 2014 sono stati sottratti 150 milioni di euro a
bilancio di previsione gia concluso, e nel 2015 sono stati sottratti altri 85 milioni di euro«.

Il diario del lavore

Quotidiano on-line del lavoro e delle relazioni industriali

TELECOMUNICAZIONI

Indagini su dirigenti Rai, sindacati chiedono incontro per chiarimenti

| sindacati di categoria Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, UGL Telecomunicazione, Snater e Libersind-
ConfSal hanno chiesto un incontro urgente in merito alle recenti indagini della Guardia di Finanza
sui presunti fondi neri destinati a dirigenti Rai. “Si parla di 38 milioni di euro — sottolineano i
sindacati di categoria in una nota congiunta - finalizzati all’'ottenimento di commesse per la
fornitura tecnica”.

“Da tempo le organizzazioni sindacali — proseguono - denunciavano il problema sia dell'utilizzo
smodato degli appalti che dell'assenza di una reale trasparenza negli affidamenti. Il fatto di aver
coperto tali situazioni rende la questione ancora piu pericolosa. In un momento cosi delicato per la
Rai, - concludono i sindacati - quello di cui certamente non c’é bisogno & una pubblicita del genere
che mette in difficolta tutti per gli errori di pochi.”

03 Novembre 2015


http://www.ildiariodellavoro.it/

RASSEGNA STAMPA

Pubblicato il 29/10/2015, 11:30 | Scritto da Andrea Amato
Un caso i 24mila euro per Varoufakis in tv.

La Rai: “Non c’entriamo” — Canone e appalti, sotto accusa
Governo e vertici

Viale Mazzini sull'intervista da Fazio: “Paga Endemol”. L’ex ministro greco ha preso mille euro al
minuto. Sul canone le critiche dell'opposizione alla manovra. Ma I'Antitrust: “Ok metterlo in
bolletta, ma distinto dal consumo di energia”.

Rassegna stampa: Corriere della sera, pagina 13, di Giovanna Cavalli.
Un caso i 24mila euro per Varoufakis in tv. La Rai: “Non c’entriamo”
Viale Mazzini sull’intervista da Fazio: “Paga Endemol”.

«Roba da matti. Cari compagni, pagatevelo voi il canone!», ruggisce su Facebook Matteo Salvini,
scandalizzato dal megacompenso sborsato per I'ospitata di Yanis Varoufakis a Che tempo che fa
del 27 settembre: 24mila euro pil Iva per circa 22 minuti di chiacchierata domenicale con Fabio
Fazio su Rai 3. Oltre a volo in prima classe, vitto, pasti e trasferimenti all’altezza, va da sé. Un
lussuoso gettone di presenza che ha scatenato le ire del centrodestra, a cominciare da Renato
Brunetta che sugli emolumenti, segreti e non, di viale Mazzini vede rosso: «Fatto gravissimo e
inaudito, se fosse confermato». Lo &, visto che non si tratta di un’indiscrezione, ma la fonte e lo
stesso ex ministro delle Finanze greco che I’ha rivelato sul suo blog con un post festoso:
«Trasparenza ovunque!». Costringendo |'azienda a un breve comunicato serale, giunto dopo
lunghe e agitate consultazioni, con cui si chiama fuori dalla trattativa economica: «L’ex politico
greco e stato contattato dalla Endemol, societa produttrice del programma, che ha la gestione
diretta degli ospiti della trasmissione, all’interno di un plafond complessivo e concordato, e che ha
ritenuto evidentemente congruo il compenso richiesto dall’economista».

Precisando poi che la rete diretta da Andrea Vianello «ha espresso parere favorevole da un punto
di vista strettamente editoriale per un’intervista di interesse internazionale». Difficile che basti
guesto alla forzista Mara Carfagna che chiedeva «una smentita dai vertici». O a Fabio Rampelli,

=



http://www.tvzoom.it/category/rassegna-stampa/
http://www.tvzoom.it/author/andrea/
http://www.tvzoom.it/

capogruppo di Fratelli d’'Italia che commentava: «Nuovi vertici, solite pessime abitudini». Maurizio
Gasparri non avrebbe speso tanto «per uno scartato pure da Tsipras». Il consigliere della Rai
Arturo Diaconale intende chiedere spiegazioni al dg Antonio Campo Dall’Orto (che ieri, munito di
diapositive, & stato ascoltato in Vigilanza con il presidente Monica Maggioni su qualita dei
programmi e futuro digitale) al prossimo cda del 5 novembre. Ma anche il deputato ultrarenziano
Michele Anzaldi pensa che «con i due miliardi di canone che gli diamo, sarebbe ora di ridurre
questi super appalti esterni». E a tale proposito, I’Antitrust ha dato I'okay all'inserimento in
bolletta purché sia ben distinto il costo della tv da quello dell’energia.

Canone e caso appalti, finiscono sotto accusa governo e vertici Rai

Le critiche dell’opposizione alla manovra. Ma I’Antitrust: ok metterlo in bolletta, ma distinto dal
consumo di energia.

L'audizione dinanzi alla commissione parlamentare di Vigilanza ¢ finita da qualche minuto quando
il dg Campo Dall'Orto e la presidente Maggioni sbucano dall’ascensore al pian terreno di San
Macuto. Uno sguardo alle telecamere, un altro ai cronisti in attesa e rapido dietrofront verso le
porte che stanno per richiudersi. La situazione si risolve grazie all'intervento dei commessi che da
un’uscita secondaria favoriscono “la fuga”. E la fotografia dell'imbarazzo che attraversa in questi
giorni I'azienda di Viale Mazzini. Il timore di dire una parola di troppo su argomenti che scottano. Il
canone nella bolletta elettrica, lo scandalo degli appalti, una vicenda quest’ultima tutta da
chiarire. che riporta alla passata gestione e sulla quale stanno indagando le Fiamme gialle. Ultimo
caso, il cachet che sarebbe stato generosamente elargito all’ex ministro della Finanze greco Yanis
Varoufakis per la partecipazione alla trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa. Ventidue
minuti pagati 24 mila euro da Endemol. Poco meno di mille euro al minuto.

LA MONETINA Risultato: un clima di scarsa serenita per chi ha preso da poco in mano le redini
dell’azienda. «Se tirassimo una monetina resterebbe sospesa in aria per la tensione che si respira»,
confida un dirigente che frequenta il 7° piano, il piano nobile di Viale Mazzini. In questo clima
Campo Dall’Orto e la Maggioni, convocati per la prima volta dai membri della Vigilanza, dovevano
spiegare ieri alla “politica” le linee di indirizzo, dove insomma vorrebbero portare la Rai, come la
vogliono risollevare da queste sabbie mobili. Il dg ha mostrato alcune slide e ha spiegato come
intende «colmare il gap», per attrarre pubblico, e passare da digital broadcaster a media company.
«C’e@ un pubblico che si sta organizzando da solo e il servizio pubblico non puo ignorarlo ha
spiegato il dg, che viene da Mtv, emittente che ha fatto dei giovani il suo core business ma si tratta
di capire quali di questi volumi possono essere portati su diverse piattaforme».

Anche la Maggioni si € posta lo stesso problema, ritessere i fili con gli under 35, «riscrivere le
regole del servizio pubblico», dare piu qualita a costo di «rinunciare a qualche decimale di share».
Dai membri della Vigilanza sono venute perdo domande su canone, appalti e trasparenza. «Sta per
scadere la concessione, come vi preparate a chiedere un nuovo affidamento?», ha chiesto, ad
esempio, Maurizio Rossi (Gruppo Misto). Che ha messo il dito sulla piaga sollecitando una risposta
anche in tema di trasparenza e di appalti. Appalti di cui si € occupato il blog di Grillo citando il



Facebook-pensiero dal presidente della Vigilanza Fico, con l'accusa al governo di «aiutare i
corrotti». Mentre Minzolini (Fl) ha sollevato il problema delle esternalizzazioni «in un’azienda che
ha in organico circa 13mila dipendenti». Indignati per il capitolo appalti anche i sindacati Slc Cgil,
Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl, Snater e Libersind-ConfSal. Unica buona notizia & invece il parere
positivo sul canone in bolletta inviato dall’Antitrust. Va bene «ma a condizione di distinguere il
costo dell’abbonamento al servizio pubblico da quello della fornitura di energia». Non &€ molto ma
di questi tempi & gia qualcosa.

Collegamenti Libersind:

Sito internet Testata giornalistica App Mail You tube Facebook Twitter

Piberitale] N -% You
Conf.sal _ & " n



http://www.libersind.it/libersind/
http://www.libernews.it/
http://www.libersind.it/libersind/aggiorna-lapp/
mailto:posta@libersind.it
https://www.youtube.com/user/Libersind
https://www.facebook.com/libersind.confsal
https://twitter.com/libersind

