-

CO Il t S dl CONREDERAZIONE GENERALE BEI SNIRA '%TIA\UTB’NOW DETASAVORATORI
Centro servizi: Via Virgilio Melandri 72 - 00155 Roma

Tel. 06/4075619 Fax 06/40500016 Cod. Fiscale 97055050583
Sito WEB: www.libersind.it Mail: posta@libersind.it App: Libersind Confsal

N Simeezie Livarsing Comnisal intanms

Rassegna stampa sulla Rai
Articoli gia pubblicati nel Web per uso personale

Rai-Mediaset, perché chi vince negli ascolti perde negli
introiti pubblicitari?

Alla Rai gli ascolti, a Mediaset la pubblicita! E una sorta di “patto” che ha retto il sistema televisivo
negli ultimi trent’anni e che ha permesso il consolidamento dell’oligopolio.

La Rai si e legittimata, con la leadership negli ascolti, nel ruolo di servizio pubblico, mentre
Mediaset ha consolidato, arrivando al 53% della raccolta pubblicitaria, la sua forza economica.
Solo lo scorso anno, Rai ha superato, grazie ai Mondiali, il concorrente (+0,5% Rai, -3% Mediaset).

I ricavi pubblicitari degli operatori Tv (anno 2013)

mni € Quota
Mediaset 1.730 53%

Rai 632 19%


http://www.libersind.it/libersind
http://www.confsal.it/
http://www.ilfattoquotidiano.it/

Sky 210 6%

Cairo 136 4%
Discovery 125 4%
Altri 423 13%
Totale 3.256 100%

Fonte: dati Agcom

Com’é possibile che chi vince negli ascolti possa poi perdere negli introiti pubblicitari,
considerando che la diffusione del mezzo ¢ il prerequisito delle potenzialita pubblicitarie del
mezzo stesso? Recentemente, in un servizio apparso su L’Espresso € stato messo in evidenza che
Rai lamentava un taglio di fondi, da parte di Eni destinati agli spot, “penalizzando soprattutto viale
Mazzini”. E la prima volta che cid accade, perché sistematicamente, con il management Rai
sempre silente, Mediaset ha spuntato piu pubblicita pur registrando ascolti inferiori. Nel periodo
1990-2013, che comprende la fase del boom fino al 2000 e I'attuale fase di crisi della pubblicita,
Mediaset & cresciuta piu di tutti (+3,2% in media annua, mentre Rai non é riuscita a mantenere il
trend dell’intero mercato pubblicitario).

1990-2013: var. % media annuadella
pubblicita {elaborazione su dati Nielsen,
bilanci, Econmedia, altri)

352

2,3
1,9

Mercato Rai Mediaset

Questo “mistero” si e realizzato per la combinazione di piu fattori, alcuni legati alle normali
logiche di mercato, altri di natura extra-mercato.

Rai ha il vantaggio di avere una platea pitu ampia (avendo pilu ascolti) e, soprattutto, di avere un
affollamento pubblicitario inferiore (piu di un terzo in meno di spazi pubblicitari rispetto alle Tv
commerciali). Una prerogativa importante poiché maggiore e I'efficacia degli spot (il ricordo dei
prodotti reclamizzati & inversamente correlato al numero di spot inseriti in un blocco
pubblicitario).

Mediaset, per altro verso, ha una copertura superiore sul target “adulti 25-54anni”, quello
pubblicitariamente piu prezioso, ed € questo un vantaggio non indifferente. Nello stesso tempo
ha una rete vendita di primordine (dove Rai e invece deficitaria).


http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2015/02/grafico-devescovi.jpg

Mettendo a confronto le prerogative dei due operatori, & evidente la supremazia pubblicitaria,
almeno sul piano teorico, di Rai e la disparita “ingiustificata”, seppur di entita minima ma costante
nel lungo periodo, nella loro raccolta pubblicitaria.

Entrano in gioco allora altri fattori, di natura extra-mercato. E proprio 'articolo sopra citato fa
supporre che vi siano stati altri casi in cui le grandi imprese, in particolare quelle pubbliche,
abbiano dirottato oltre misura i propri investimenti pubblicitari verso quell’azienda il cui
proprietario e stato capo del governo per diversi anni. Oltretutto i vertici delle imprese pubbliche,
come si sa, sono nominati proprio dal governo! Tutto cio e frutto del conflitto d’interessi. Chi ha
incarichi pubblici e piega gli interessi generali per favorire i propri oppure per danneggiare altri, va
censurato sempre. Il conflitto d’interessi & la negazione della democrazia.

Aldo Grasso, in merito agli argomenti qui trattati e alle recenti vicende dell’aumento della tassa di

concessione per le frequenze Tv, giustamente suggerisce che “la prima grande riforma sarebbe
guella di uscire da questo meschino gioco incrociato del conflitto d’interessi”.

| Messaggero

Rai, il 26 febbraio il cda a Milano decide sui tg e sul piano anti-sprechi

di Claudio Marincola

Il piano di accorpamento dei telegiornali inizia il suo iter. Il cda della Rai & convocato per il
prossimo 26 febbraio, a Milano, Quel giorno il direttore generale Luigi Gubitosi presentera ai
componenti del consiglio di amministrazione di viale Mazzini il documento riveduto e corretto
dopo le 17 prescrizioni contenute nel parere votato la scorsa settimana dalla commissione
parlamentare di Vigilanza.

La seduta era prevista per domani ma e slittata per dare agli esperti, Nardello, Fiorespino Rizzo e
Nervo, il tempo necessario a rivedere il progetto che prevede integrazioni, fusioni e sinergie, con il
mantenimento delle testate storiche Tg1,Tg2, Tg3.

Il 26 non & previsto un voto ma solo la discussione. Entro marzo il dg Gubitosi vorrebbe approvare
nella sua stesura definitiva il piano anti-sprechi e darne comunicazione alla Vigilanza.
Decisivo sara il voto della presidente della Rai Anna Maria Tarantola che nel corso dell'audizione
tenuta a San Macuto si € era pero gia detta favorevole.

il Giornale it
La Rai trema per la riforma dei Tg: decine di poltrone a rischio

L'ultima parola spettera a Matteo Renzi che per ora (che ormai € un anno) assiste alle
cose di casa Rai, meditando una riforma che riesca a snellire il "carrozzone" della
televisione pubblica


http://www.ilmessaggero.it/

Carola Parisi - Sab, 14/02/2015 - 10:34

| successi Auditel del festival di Sanremo targato Carlo Conti non sono bastati a risollevare gli animi
del dg Rai Luigi Gubitosi.

Idem per tutti i dirigenti che ora cominciano a sentir scricchiolare le loro poltrone.
Gubitosi attacca la politica

Il motivo di tanto dispiacere & sempre la contesa riforma dell'informazione della televisione
pubblica. L'accorpamento delle testate in due Newsroom, non & piaciuta alla Commissione
parlamentare di vigilanza. E c'era da aspettarselo. Il progetto € stato rispedito al mittente
(Gubitosi, appunto), che non I'ha presa per niente bene ed ha accusato la politica di osteggiare il
suo rivoluzionario piano, in stile Bbc, e di essere un "partito di conservatori". Ovviamente, il botta
e risposta tra l'inviperito dg e i parlamentari della Commissione vigilanza, va ancora avanti.

Ma si sa, l'ultima parola spettera a Matteo Renzi che per ora (che ormai & un anno) assiste alle
cose di casa Rai, meditando una riforma che riesca a snellire il "carrozzone" della televisione
pubblica.

Il dg Luigi Gubitosi, intanto, € stato invitato “ a procedere ad una revisione” del piano sui
telegiornali “ con I'obiettivo di garantire il pluralismo e l'identita editoriale delle singole testate”.
Ma al settimo piano di viale Mazzini e a Saxa Rubra, c'e chi comincia ad avere paura. Infatti, 20
degli attuali 32 vicedirettori di testata, potrebbero vedersi sfilare la poltrona da sotto il sedere.

Eh gia, perché il piano prevede due mega-direttori (di fantozziana memoria) a capo delle due
Newsroom (che quasi certamente saranno: Mario Orfeo, attuale direttore del Tgl, e Monica
Maggioni, direttora di Rainews), affiancati da "solo" 12 vice.

Questa rivoluzione portera, a pieno regime, ad un risparmio di 100 milionidi euro e alla
"partenza" di 300 dipendenti tra amministrativi, giornalisti e funzionari vicini alla pensione.

Ma bisogna tener conto anche delle redazioni. Che non sono proprio bene disposte a veder
cambiato lo status quo del loro posto di lavoro. Una su tutti: la presa di posizione del direttore del
Tg3 Bianca Berlinguer e di tutta la sua redazione.

Figuriamoci cosa ne sara della voce di bilancio "contenziosi con la Rai", non appena verra (se mai
succedera) approvato il piano dell'informazione. Un progetto "fusionista e confusionista" che
portera viale Mazzini a dover fare i conti con una valanga di ricorsi e cause legali.

Ma c'é ancora un ultimo problema di carattere tecnico: la digitalizzazione delle sedi regionali non e
ancora terminata, eppure gia si vuole rimettere mano al sistema d'informazione accorpando le
testate. Si, magari a lungo termine ci saranno dei risparmi, ma quanto costera far convergere tutto
I'apparato tecnico in due Newsroom? Alla Commissione vigilanza, |I'ardua sentenza.


http://www.ilgiornale.it/autore/carola-parisi-81663.html
http://www.ilgiornale.it/news/politica/rai-gubitosi-attacca-politica-siete-partito-conservazione-1092931.html

Finanza e Mercati
- q'- . |
q
FIRS'

e a L
ot | B | b [ e [ g
LH R L R A

La Rai vuole il rating e prepara un bond da 200 milioni

Gubitosi: "La Bce che immette capitali nelle economie dei nostri Paesi crea condizioni irripetibili,
straordinarie per chiedere un prestito".

La Rai vuole un "bollino di qualita". Lo scrive oggi il quotidiano La Repubblica, spiegando che Viale
Mazzini, con i conti in equilibrio e dopo gli ottimi risultati della quotazione di Rai Way, ora punta al
rating dalle agenzie specializzate come Standard&Poor's e Moody's.

Ma perché la Rai va alla ricerca di una valutazione dalle agenzie di rating? Secondo il quotidiano
romano, con un rating positivo |'azienda si presentera sul mercato emettendo un bond dai 150 ai
200 milioni di euro.

Cifra che servira per realizzare il "piano di adeguamento" del suo patrimonio immobiliare, da
viale Mazzini (Roma) a via Cernaia (Torino) senza dimenticare gli studi ex Dear al quartiere
Nomentano di Roma.

Il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, ha spiegato a Repubblica le motivazioni che stanno
portando a queste decisioni: "La Bce che immette capitali nelle economie dei nostri Paesi crea
condizioni irripetibili, straordinarie per chiedere un prestito".

La Rai immagina di indebitarsi per 7 anni a un tasso di interesse del 2%, decisamente meno alto
rispetto a quello che le banche hanno applicato negli ultimi 10 anni.

LA STAMPA 10RrRINO

Amianto nel palazzo Rai, condannati due ex dirigenti

Sei assoluzioni nel processo per la morte di un tecnico che lavorava nella sede di via Cernaia

PAOLA ITALIANO

Due condanne a un anno, con la sospensione condizionale della pena, e sei assoluzioni «per non
aver commesso il fatto». Si & chiuso cosi il processo che vedeva imputati 8 ex dirigenti della sede
Rai torinese accusati di omicidio colposo per la morte di un addetto all’installazione di materiale
informatico nella sede di via Cernaia. | dirigenti avevano lavorato alla sede torinese tra il 1977 e il
2004.


http://www.firstonline.info/category/finanza-mercati/f62b2294-10a6-40d8-9363-c9c303cf94d0
http://borsa.firstonline.info/borsa-italiana/azioni/rai-way_IT0005054967.html
http://www.lastampa.it/cronaca
javascript:void(0);

L'uomo & morto di mesotelioma pleurico nel 2007, all’eta di 75 anni. Secondo la ricostruzione
dell’accusa, 'uomo si sarebbe ammalato a causa dell’amianto nel palazzo in cui ha lavorato per
anni. Il giudice ha assolto i sei manager che avevano diretto la sede dopo il 1992, anno in cui erano
stati avviati gli interventi per la bonifica degli uffici.



