
 
1 

 
 

 
Notizie stampa sulla Rai 

 
Fonte: 
 
 

Key4biz 
RaiWay entra in campagna elettorale. Beppe Grillo: 'Non 
va venduta' 

Il leader del M5S contro la vendita di RaiWay: ‘Perché un bene pubblico di tale 
importanza strategica per il nostro Paese deve finire in mano privata? Non ha 
senso’. 

MEDIA - Entra in campagna elettorale RaiWay. A tirarla dentro è il leader del M5S Beppe Grillo che 

ha detto senza mezzi termini: "RaiWay è uno degli asset strategici del nostro Paese, è importante, 

bisogna tenersela per i tralicci e per l'immagine dell'Italia".  

Grillo ha ricordato che RaiWay prevede 2.300 postazioni, oltre 1.800 strutture dislocate su tutto il 

territorio, più di 150 torri, 600 tra ingegneri e tecnici. 

Il leader pentastellato ha però riconosciuto i notevoli problemi della Tv pubblica alla quale il governo 

Renzi ha chiesto tagli per 150 mln di euro, costringendola alla vendita di una quota minoritaria della 
società delle torri. Oggi l'assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2013 e il Ministero dell'Economia 

ha chiesto, infatti, alla Rai di proseguire sulla via del risparmio. 

"La Rai va ridimensionata - ha osservato Grillo - Ha 13 mila dipendenti, 3 società gestiscono 1 miliardo 

con le fiction". 

http://www.key4biz.it/Media/�
http://www.key4biz.it/News/2014/04/23/Media/Rai_RaiWay_Dl_Irpef_spending_review_224565.html�
http://www.key4biz.it/News/2014/05/13/TV_generalista/Spending_review_Luigi_Gubitosi_RaiWay_224884.html�
http://www.key4biz.it/News/2014/05/13/TV_generalista/Spending_review_Luigi_Gubitosi_RaiWay_224884.html�
http://www.libersind.it/libersind�
http://www.confsal.it/�


 
2 

Ma il ridimensionamento, per il M5S, non deve passare per RaiWay. "Siamo tutti d'accordo - ha indicato 

- che la Rai debba procedere a una riduzione di costi e sprechi - ad esempio ricorrendo meno ad 

appalti esterni che ogni anno costano 1 miliardo e 300 milioni di euro -, ma quella delineata dal governo 

non appare la strada migliore". 

"Se si decide di vendere con questa velocità e queste tempistiche - ha precisato - il prezzo di mercato 

del bene non può che scendere dato che i potenziali acquirenti sono perfettamente a conoscenza della 

esigenza immediata di liquidità. E questo significa svendere". 

"Perché - si domanda - un bene pubblico di tale importanza strategica per il nostro Paese deve finire in 

mano privata? Non ha senso". 

Roberto Fico: 'Contro il Decreto Irpef, battaglia in Parlamento' 

Nei giorni scorsi sull'argomento è intervenuto anche il presidente della Commissione di Vigilanza, 

Roberto Fico, per dire che "Il taglio improvviso di 150 milioni sembra non tanto il contributo 

indispensabile per coprire parte dell'operazione '80 euro', quanto il pretesto per dare il via proprio alla 

vendita del 49% di RaiWay ai privati". 

"Non lo possiamo permettere", ha ribadito Fico, annunciando che in Parlamento sul decreto Irpef 

"daremo battaglia". 

Beppe Grillo: 'Non pago il canone da due o tre anni' 

E sempre di Rai ha parlato ieri Grillo, ospite di 'Porta a Porta'. Un Grillo emozionato quello che ha 

varcato la soglia degli studi di Via Teulada, dove mancava da venti anni, e che ha portato un plastico in 

dono al conduttore Bruno Vespa, ironizzando sull'abitudine del giornalista di farne ampio uso nelle sue 

puntate, specie quelle dedicate a vicende criminali. 

II leader del M5s non ha risparmiato anche qui i suoi commenti sulla gestione della Rai e sul canone, 

cavalcando la protesta dei sindacati, in primis quello dei giornalisti di Usigrai, ai quali nei giorni scorsi 

ha replicato anche il Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, invitandoli a fornire 

informazioni più corrette sulla gestione Rai. 

Lorenza Bonaccorsi (Pd): 'Alla faccia della lotta all'evasione' 

Durante la puntata Grillo è arrivato a dire che non paga il canone da due o tre anni, per protesta. Una 

dichiarazione che non è andata giù a all'on. Lorenza Bonaccorsi (Pd), membro della Commissione di 

Vigilanza. 

http://www.key4biz.it/News/2014/05/09/TV_generalista/Rai_usigrai_dl_irpef_224814.html�
http://www.key4biz.it/News/2014/05/16/TV_generalista/Rai_Antonello_Giacomelli_Usigrai_224973.html�


 
3 

"Sarebbe interessante - ha commentato - sapere cosa pensano il presidente della commissione di 

Vigilanza Rai, Roberto Fico, e l'Usigrai del fatto che Beppe Grillo da alcuni anni non paga il canone del 

servizio pubblico, come rivelato a 'Porta a Porta'" 

"A parole il Movimento 5 Stelle dice di voler difendere la Rai- ha spiegato Bonaccorsi- ma nei fatti il loro 

leader miliardario neanche versa il canone annuale, alla faccia della lotta all'evasione". 

Rai, l'assembla dei soci approva il bilancio 2013 

Intanto oggi l'assemblea degli azionisti della Rai ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 

2013, chiuso con un ritorno all'utile per 5,3 milioni. Il Ministero dell'Economia e delle finanze, 

nell'esprimere il voto favorevole all'approvazione del Bilancio, "ha presto atto dell'impegno profuso nel 

2013 nell'attività di razionalizzazione gestionale che ha determinato una riduzione dei costi operativi ed 

auspica il proseguimento di tale sforzo di razionalizzazione, nonché l'avvio di incisive misure 

commerciali finalizzate ad invertire la tendenza in atto di diminuzione dei ricavi pubblicitari e assicurare 

una stabile ripresa di tale importante componente dei ricavi". 

Raffaella Natale  

20 Maggio 2014 - notizia 225024 

© 2002-2014 Key4biz 

 

 

Annamaria Barbato Ricci  

 
Giovedì 15 Mag 2014 

Torno sul luogo del delitto, perché la RAI è un’eterna fonte d’ispirazione. Sulla sua pelle si giocano 
giochi che manco c’immaginiamo, perché, come dicevamo appunto ieri, - e scusate la vanagloriosa 
autocitazione, ‘il bello della RAI è quello di essere il volano dei ricordi degli italiani’. 

http://www.key4biz.it/News/2014/04/10/TV_generalista/Rai_luigi_gubitosi_antonello_giacomelli_224319.html�
http://www.key4biz.it/News/2014/04/10/TV_generalista/Rai_luigi_gubitosi_antonello_giacomelli_224319.html�
mailto:raffaella.natale@key4biz.it�
http://www.lindro.it/societa/2014-05-14/128809-si-era-la-rai-cronaca-di-uninvoluzione�
http://www.lindro.it/�


 
4 

E questo è un’incalcolabile patrimonio immateriale della TV di Stato, mentre quello calcolabile è 
anche dato dai suoi Archivi.  Mi raccontava una persona informata dai fatti – si dice il peccato, non 
il peccatore – che, fino a non molti anni fa, c’era un riciclaggio dei nastri degli ‘anni preistorici’, per 
far spazio archivistico alle nuove produzioni, cosicché molti programmi non si ritrovano negli 
archivi. Ciò è avvenuto anche per la radio, cosicché la registrazione del radio-dramma ‘Il Nastro’ di 
Mario Fratti (fine anni ’50), vincitore di un premio RAI, ma mai trasmesso in quanto affrontava 
temi allora ancora non politically correct (le torture ai partigiani) è letteralmente missing. 

Fra un po’, però, ad essere missing potrebbe essere la stessa RAI, nel senso di azienda e di risorse 
umane. Al convegno di cui vi ho dato conto ieri vi era una pugnace esponente del Sindacato che ha 
preso la parola dal pubblico, chiedendo chiarezza alla Presidente Anna Maria Tarantola. Grande 
self control e diplomazia da parte di quest’ultima, ma qui e là, nel corso dei lavori, sono affiorati 
scogli scabrosi dove s’incagliava il discorso, come il decreto 66/2014, ovvero quello sui tagli dei 
150 milioni di euro al bilancio RAI per quest’anno, con l’alea di ulteriori contrazioni negli anni 
successivi. 

Per cui v’era un humus favorevole allo scontro, fatto che è risultato evidente la sera in TV, quando 
Giovanni Floris, conduttore di Ballarò e Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri 
hanno battibeccato in materia di spending review proprio in casa RAI. Ovvero i risparmi che 
servirebbero a raggranellare il pizzo di 150 milioni di euro che il Governo chiede 
all’Azienda. Bisogna, però, tenere conto che ciò non avvantaggerebbe i competitors, anche loro 
impegnati in una campagna di risparmi ad oltranza senza precedenti. 

Mi raccontava una simpaticissima collega, produttrice in un programma della mattina di un’altra 
rete, né RAI, né Mediaset, zeppo di ospiti importanti, che, al passaggio di mano ad una nuova 
proprietà, ci si è trovati di fronte all’imbarazzante ukase del neo sciur padrun, che proibiva 
l’acquisto di cappuccini e ‘pastarelle’ da offrire agli autorevoli e volenterosi ospiti (devono trovarsi 
lì intorno alle 7:30 del mattino), problema a cui la stessa redazione ha per qualche giorno ovviato 
facendo un crowdfunding, diciamola semplice, una colletta. Dopodiché, il Grande Capo è ritornato 
sui suoi passi e l’incidente s’è chiuso. Ma ritengo tutto ciò emblematico di come ormai ovunque 
circoli il diktat: ‘Nozze coi fichi secchi’.  

Anche in casa Mediaset le cose non vanno meglio e, dunque, i media patiscono di un 
ridimensionamento che dovrebbe essere monitorato e ‘curato’, se non si vuole divenire vittime di 
chi, con il minimo investimento, s’impadronisce del timone soprattutto dell’informazione. 

Un po’ com’è avvenuto a Venezia, in un altro settore, dove con 500mila euro, un imprenditore ha 
acquistato un’isola che, in altri tempi, sarebbe costata molto di più. Qui, però, è in gioco una 
partita in termini di libertà e di democrazia riguardante l’informazione, dunque la base di realtà 
dei fatti che si fornisce alla cittadinanza. 



 
5 

Quello che lascia intontiti, però, è la faciloneria con cui ci si alza una mattina e si decide che RAI 
WAY costituisce una zavorra da mettere sul mercato. Non si riesce a capire quale convenienza, 
salvo un effimero incasso – e sulla nostra pelle abbiamo verificato che, ogni volta che lo Stato ha 
venduto qualcosa di suo, ha per lo più incassato assai meno di quanto avesse preventivato, 
ovvero cifre non realizzate eppure pubblicizzate tanto per gettare fumo negli occhi agli italiani e 
giustificare la cessione dei gioielli di famiglia – possa guadagnarsi cedendo le torri di trasmissioni, 
ovvero l’elemento tecnologico basico per la diffusione radiotelevisiva. 

Tutta questa insistenza potrebbe far ipotizzare che ci sia già un compratore pronto, d’identità a noi 
sconosciuta, ma perfettamente noto a chi insiste tanto per questa cessione, in grado di fare 
l’affare del secolo con quattro spiccioli e di riaffittare a prezzi capestro alla stessa RAI le strutture 
che aveva di proprietà. 

Un compratore che, magari, neanche possiede le risorse umane tecnologicamente avanzate per 
la continua manutenzione che tali torri di trasmissione necessitano. Eppure, la ricerca tecnologica 
in casa RAI è assolutamente d’avanguardia: al convegno dell’altro ieri ero rimasta ipnotizzata 
dall’alta risoluzione di un certo sistema 4 K – non chiedetemi che vuol dire, in tecnologia sono 
una capra – che rimanda l’immagine ad una perfezione tale che non ha eguali al mondo. Era stato 
realizzato – e se ne proiettava il promo - un filmato su Rossini (sorprendentemente interpretato 
da Elio delle Storie Tese) e i luoghi in cui visse, con l’interpretazione di Giuliana de Sio e la regia 
straordinaria di Lina Wertmuller. 

Tanto per fare un parallelo, la vendita di RAI Way equivarrebbe ad un altro caso, ovvero se 
s’imponesse alle FS di mettere sul mercato RFI, ovvero binari e infrastrutture… OOOps, vuoi 
vedere che ho dato l’idea a qualcuno? Tanto, ormai, l’aggressivo Mauro Moretti è stato spostato 
altrove, dunque non ci sarebbe chi difenderebbe con le unghie e coi denti la linea ferrata dalla 
svendita. 

Il premier, tanto per trovare un appiglio e un alibi, si è svegliato dicendo che la RAI non è né dei 
giornalisti, né del sindacato UsigRAI, bensì dei cittadini. Peccato che questa perla di saggezza non 
fosse chiara a chi ha lardellato la RAI con la partitocrazia a oltranza, facendo rimpiangere l’età 
dell’oro di Ettore Bernabei, che badava (anche) alla professionalità, come mi ha raccontato Enzo 
Golino nell’intervista apparsa lunedì scorso in queste pagine. 

Ovvero, secondo il Presidente del Consiglio i soci di maggioranza della RAI sarebbero i cittadini 
che la pagano attraverso il canone e altra fiscalità (non si capisce quale? Al massimo, comprando 
prodotti che fanno pubblicità sulle reti RAI, ma non solo). Peccato, però, che i Partiti in Azienda ci 
piazzino gente loro, impippandosene delle qualità professionali che starebbero a cuore ai cittadini. 

Altra cosa che mi sta sul gozzo, sono i compensi stratosferici percepiti da certi irrinunciabili 
personaggi e personagge, la cui limatura a retribuzione ragionevole, probabilmente, consentirebbe 
di recuperare un bel po’ rispetto ai 150 milioni richiesti alla RAI. 

http://www.lindro.it/cultura/cultura-news/cultura-news-italia/2014-05-12/128635-enzo-golino-lintellettuale-abita-qui�
http://www.lindro.it/cultura/cultura-news/cultura-news-italia/2014-05-12/128635-enzo-golino-lintellettuale-abita-qui�


 
6 

A parte il fatto che potrebbe essere l’occasione di svecchiare un po’ il casting di presentatori et 
similia, magari guadagnandoci anche in estetica (l’alto tasso botulinico, siliconico e di lampade 
solari imperversa), oltre che in contratti meno esosi, di cui pare ci sia una specie di Ras, tal Lucio 
Presta. Secondo voci di corridoio, in RAI/spettacolo pare non si muova foglia che lui non voglia 
(complimenti, Annamaria, non ti sai tenere un cece in bocca: ti sei fatta un nuovo ‘amico’). 

Tornando a #cimettolafaccia Renzi, la sua operazione RAI sembra un’altra grancassa volta più a 
depauperare un patrimonio prezioso di professionalità e cultura (sopravvissute, malgrado i marosi 
agitati delle interferenze partitiche; molte volte, fior di professionisti si son trovati a dover aderire 
a certi credi politici, pur di continuare a fare il proprio lavoro!) che a fare qualche spicciolo di 
risparmio… 

Le cifre che vorrebbe recuperare, forse, sarebbe meglio che le rastrellasse – e sarebbero molte di 
più – attraverso il recupero di quel 27% di evasione del canone. Botto finale, il canone: il più basso 
d’Europa per una tv pubblica, ma anche il più evaso… 

 

 

 

 

L’Agcom richiama Rai, La7 e Sky: troppo tempo per Renzi ed 
ordina un riequilibrio nei tempi garantiti alle varie forze 
politiche 
di Redazione - 19/05/2014 -  

L’Agcom richiama Rainews, Tg3, La7 e Skytg24 per il tempo garantito al Presidente del Consiglio 
Matteo Renzi che godrebbe di troppo spazio rispetto agli altri concorrenti politici. Per questo 
l’autorità ha ordinato alle reti ed alle testate di riequilibrare i propri spazi. 

IL RICHIAMO DELL’AGCOM - Il richiamo è arrivato dopo l’analisi avvenuta nella riunione di ieri dei 
dati relativi al monitoraggio sul pluralismo politico e istituzionale nella televisione, riferiti al 
periodo 10-16 maggio, anche in relazione all’intero periodo di par condicio 5 aprile-16 maggio, 
come stabilito con la delibera 138/14/CONS. Il Consiglio ha inoltre esaminato gli esposti pervenuti 
in materia di parità di accesso dei soggetti politici e istituzionali.  

Dall’analisi dei dati condotta dal Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, è 
spiegato in un comunicato, «sono emerse alcune criticità riguardanti la parità di trattamento tra i 

http://www.giornalettismo.com/archives/author/redazione/�
http://www.giornalettismo.com/�
http://www.liquida.it/�


 
7 

soggetti politici e istituzionali» e per questo sono stati adottati diversi provvedimenti «dopo un 
articolato dibattito nel quale sono emerse anche posizioni diversificate». 

ARCHIVIATI GLI ESPOSTI DI NCD E M5S - Alle tre reti è stato emesso un ordine di riequilibrio «per 
l’eccessivo tempo di parola fruito dal presidente del Consiglio». Nello specifico, a La7 è stato 
chiesto un ordine di riequilibrio per l’inadeguata presenza del Nuovo Centrodestra e di tutte le 
liste con minore rappresentanza parlamentare, al Tg3 è stato imputato l’eccessivo tempo di parola 
concesso a Renzi e lo scarso spazio dato ad Alfano. Infine sono stati archiviati gli esposti presentati 
da Nuovo Centrodestra e Movimento Cinque Stelle. 

 

 

 

Chiude la sede Rai di Sassari? 
Silvio Lai (Pd) contro il governo 
20/05/2014 

di Michele Spanu  

SASSARI. Torna ancora una volta di attualità il tema della chiusura della sede Rai di Sassari. Più 
volte negli ultimi anni è stata espressa la volontà di chiudere la seconda sede giornalistica della 
Sardegna per abbassare così i costi del servizio pubblico radiotelevisivo. Questa volta a ventilare 
l'ipotesi è stato il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli che nei giorni 
scorsi ha risposto all’Usigrai (il sindacato dei giornalisti Rai) a proposito della situazione del servizio 
pubblico televisivo. Giacomelli in particolare aveva fatto riferimento alla sede di Sassari, 
affermando di non credere "che i 1100 metri quadrati della sede siano stati pensati per le 
minoranze linguistiche". Oggi è arrivata la risposta del senatore del Pd Silvio Lai il quale, in una 
lettera aperta, dichiara che l'intervento del sottosegretario sulla realtà sassarese è stato quanto 
meno sbrigativo. "La Sardegna - scrive Lai - non può accettare un ridimensionamento 
dell’informazione pubblica se non pagando un caro prezzo allo squilibrio culturale e informativo 
che andrebbe ad aggiungersi ai già pesanti squilibri economici, sociali, territoriali e strutturali di cui 
la Sardegna ha sofferto e soffre. Non mi convince - aggiunge Lai - la possibilità prevista dal DL 66 di 
chiudere alcune sedi regionali e per questo sono firmatario di un emendamento al decreto che 
discuteremo nei prossimi giorni in commissione bilancio, ma sentir parlare in questo modo di una 
presenza storica come quella di Sassari mi convince che c'è troppa superficialità".   

http://www.sassarinotizie.com/articoli-data/2014-05-20.aspx�
http://www.sassarinotizie.com/�


 
8 

"La Rai, attualmente, ha in Sardegna una sede centrale a Cagliari e una a Sassari: quest’ultima è 
stata la prima nata tra le sedi distaccate fra le regioni a statuto speciale, in un'isola dove per motivi 
orografici e per la carenza dei trasporti occorrono due ore e mezza in auto e quattro ore in treno 
per andare da sud a nord. Sassari ha poi la specificità di essere – insieme alla Gallura – la provincia 
più vasta d’Italia spesso interessata a eventi internazionali; una regione composita che necessita di 
una presenza articolata e non centralizzata dell’informazione, soprattutto di quella pubblica. La 
Sardegna  - conclude Lai – è una regione che ha già sofferto e pagato in prima persona la crisi in 
tema di occupazione, di sviluppo, di crescita. E certo non si può permettere di essere impoverita e 
abbandonata anche dal servizio pubblico, fosse anche una diminuzione delle strutture, del 
personale e delle attività ad esse legate". 

 

 

Sedi regionali Rai: preoccupazione anche 
in Giunta 

Pubblicato Lunedì, 19 Maggio 2014 14:24 

"L'informazione a livello locale, garantita dal servizio pubblico, è un bene irrinunciabile". Lo ha 
ribadito oggi, durante la seduta di Giunta, il presidente della Provincia autonoma di Trento, che ha 
voluto informare gli assessori dell'incontro avuto la scorsa settimana con una delegazione 
sindacale della sede Rai di Trento composta da giornalisti, tecnici, dipendenti Raiway. 

Come noto in tutte le sedi regionali della Rai c'è molta preoccupazione per il decreto del Governo 
che - secondo le organizzazioni dei lavoratori del servizio pubblico radiotelevisivo - mette a rischio 
prima di tutto proprio le sedi regionali. In Giunta, oggi, il presidente ha ribadito la preoccupazione 
e l'attenzione verso una vicenda che riguarda direttamente l'intera comunità trentina. 

"La Provincia autonoma di Trento si muoverà dentro la Conferenza delle regioni perché siamo 
convinti che il servizio pubblico deve garantire un sistema regionale anche sul fronte 
dell'informazione. Non a caso è già all'ordine del giorno della prossima Conferenza Stato Regioni 
anche il confronto su questo tema e su questo avrò un incontro anche con il collega presidente 
della Provincia autonoma di Bolzano. 

Siamo molto attenti a questa delicata fase di riorganizzazione del sistema Rai perché è decisivo 
che il servizio pubblico - che è di tutti i cittadini - continui a garantire le informazioni a carattere 
locale. Certo, non è nostro compito entrare nel merito della riorganizzazione. Ma altresì dobbiamo 
ribadire che i nostri cittadini devono avere una informazione il più possibile completa. Il servizio 



 
9 

pubblico radiotelevisivo a carattere locale deve esserci. Infine va sottolineato che i telegiornali e i 
radiogiornali diffusi dalle sedi Rai di Trento e Bolzano hanno i più alti indici di ascolto in Italia così 
come non va dimenticata la presenza delle minoranze linguistiche alle quali proprio il servizio 
pubblico locale sa e può offrire spazio, visibilità e dignità". 

 

Rai: Cosenza; "no a tagli", in mattinata incontro lavoratori -M5S 
09:39 19 MAG 2014 

(AGI) - Cosenza, 19 mar. - "La Rai e' un presidio che garantisce la pluralita' dell'informazione; e' una 
risorsa importante per la liberta' di tutti i cittadini. La televisione di Stato non puo' e non deve 
essere depauperata. Togliere alla Rai, in maniera parziale, ora, e totalmente, in futuro, i ponti di 
trasmissione equivale ad avere le corde vocali ma non riuscire e pronunciare le parole". E' quanto i 
lavoratori della sede Rai per la Calabria diranno, tra le altre cose, stamani,ai parlamentari calabresi 
del Movimento 5 Stelle che fanno parte della Commissione di Vigilanza della Rai. L'incontro, voluto 
dalle organizzazioni sindacali di sede, si terra' nella struttura di viale Marconi alle ore 11,30, a 
Cosenza, e registrera'  la partecipazione dei deputati Dalila Nesci e Mirella Liuzzi, e del senatore 
Alberto Airola, capogruppo al Senato. "I lavoratori - siega una nota sindacale - sottolineeranno, 
ancora una volta, l'importanza delle sedi regionali nel fondamentale ruolo di strumenti di 
informazione di prossimita', a cui i cittadini si possono rivolgere per far giungere in sede nazionale 
la loro voce". (AGI) Red/Adv  

 


	RaiWay entra in campagna elettorale. Beppe Grillo: 'Non va venduta'
	L’Agcom richiama Rai, La7 e Sky: troppo tempo per Renzi ed ordina un riequilibrio nei tempi garantiti alle varie forze politiche
	di Redazione - 19/05/2014 -

	Chiude la sede Rai di Sassari? Silvio Lai (Pd) contro il governo
	di Michele Spanu
	Sedi regionali Rai: preoccupazione anche in Giunta
	Rai: Cosenza; "no a tagli", in mattinata incontro lavoratori -M5S


