
 
1 

 
 

 
Notizie stampa sulla Rai 

 
Fonte: 
 

Rai: sindacati, inaccettabile decreto che mina tv pubblica  

Dopo incontro con dg, pronti a individuare forme lotta necessarie 

   (ANSA) - ROMA, 7 MAG - "Alla vigilia del 2016, anno in cui dovrebbe essere rinnovata la 
concessione per il servizio pubblico, il governo sceglie di intervenire con un provvedimento che 
scippa alla Rai risorse essenziali per il suo stesso sostentamento, dopo aver già bloccato il recupero 
dell'inflazione sul canone per l'anno in corso".  

E' l'atto di accusa di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, Snater e Libersind-
ConfSal che oggi hanno incontrato il direttore generale di Viale Mazzini Luigi Gubitosi per discutere 
dei contenuti e dell'impatto che il decreto Irpef, con il taglio da 150 milioni imposto all'azienda, 
rischia di avere sul servizio pubblico oltre che sui lavoratori. 

   "Da quanto è emerso nella riunione - sottolineano i sindacati in una nota congiunta - è chiaro 
infatti che l'impatto del decreto sulla Rai sarà pesantissimo: alla già paventata vendita della quota 
del 40% di Rai Way si aggiungerebbero tagli sul perimetro produttivo dell'azienda, con le inevitabili 
conseguenze sui livelli occupazionali e sull'attuazione degli accordi sottoscritti che di fronte a 
questo vero e proprio tsunami difficilmente troveranno applicazione, penalizzando tutti i 
lavoratori, a partire dalla fascia più debole dell'azienda, quella dei precari.  

Area News, offerta Canali, produzione, sedi regionali e area corporate sarebbero tutti oggetto di 
radicali tagli per reperire le risorse richieste". 

   "Dopo aver sollecitato l'azienda a non accettare passivamente la volontà della politica, valutando 
le possibili eccezioni nei confronti del Governo e i possibili ricorsi a difesa del servizio pubblico", i 
sindacati chiederanno "un incontro urgente alla Vigilanza Rai per sollecitare un intervento teso alla 
rivisitazione di un decreto che, se convertito in legge, determinerà la distruzione della più grande 
azienda culturale del paese". Domani si terrà un coordinamento unitario di tutte le organizzazioni 

javascript:mails_addtocal(1,%22oggi%22);�
javascript:mails_addtocal(2,%22Domani%22);�
http://www.libersind.it/libersind�
http://www.confsal.it/�


 
2 

sindacali "per individuare le forme di lotta necessarie per respingere l'attacco al servizio pubblico". 
(ANSA). 

 

 

 

 

Lo Stato chiede i soldi alla Rai ma non paga i debiti  
Dal 2005 il Ministero non rispetta le scandenze  
Pubblicato da Redazione online il 6 maggio 2014 

di Carmine Gazzanni 

Matteo Renzi l’ha detto chiaro e tondo: quest’anno il budget della Rai deve dimagrire di ben 150 
milioni. Una cifra niente male. Peccato, però, sia poca cosa rispetto al debito contratto dallo Stato 
nei confronti della stessa Rai. Già, il paradosso: mentre d’imperio il governo impone riduzioni 
all’azienda, lo Stato – più precisamente il ministero dello Sviluppo Economico – deve ancora 
restituire un monte di soldi dinanzi al quale anche i 150 milioni chiesti dal premier impallidiscono. 

Oltre 700 milioni di tagli 

Partiamo però dal dl approvato il 24 aprile e riguardante “misure urgenti per la competitività e la 
giustizia sociale” che prevede all’articolo 21 una riduzione delle “somme da riversare alla 
concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo per l’anno 2014 di euro 150 milioni”. Un taglio 
poderoso che ha spinto giornalisti e tecnici sul piede di guerra. Non fosse altro che per un motivo: 
quello dei 150 milioni (per cui si prevede la vendita di RaiWay) è solo l’ultimo di tanti tagli 
apportati per i motivi più vari al bilancio dell’azienda. Secondo i sindacati, infatti, si arriverebbe ad 
oltre 700 milioni in meno rispetto agli anni passati: alla riduzione imposta da Renzi si aggiungono 
“meno 100 milioni di diritti sportivi; meno 30 milioni di euro di interventi strutturali nei cptv e alla 
sede di Viale Mazzini; meno 441 milioni di euro di esposizioni bancarie”. 

Ma lo Stato deve ancora 2 miliardi 

Il bello però ancora deve venire. Secondo quanto denunciato dall’associazione Articolo21, infatti, 
paradossalmente il Mise ancora dovrebbe versare nelle casse della Rai circa 2 miliardi di euro, un 
credito accumulatosi anno dopo anno a partire dal 2005 per la mancata copertura dei costi 
pattuiti. Non solo.  

Nel 2011 il precedente cda Rai inviò al Mise un atto di diffida con intimazione di pagamento 
tramite cui si dimostrava che dal 2005 al 2009 lo scostamento tra l’ammontare dei costi di servizio 
pubblico e le risorse pubbliche effettivamente destinate alla Rai ammontava a 1,3 miliardi. Una 

http://www.lanotiziagiornale.it/author/elena-deblasi/�
http://www.lanotiziagiornale.it/�


 
3 

cifra incredibile che intanto, secondo Articolo21, pare sia salita ad oltre 2 miliardi. Nonostante la 
diffida, infatti, nessuno ha pagato e, a quanto pare, nessuno lo farà. 

 

 

 

RaiWay in vendita: scatta lo sciopero, programmazione 
a rischio 

I sindacati proclamano lo stato di mobilitazione per il 10 maggio dopo la decisione 
della Rai di procedere con la vendita di una quota di minoranza di RaiWay. 

La cessione di una quota di minoranza di RaiWay, attraverso il possibile ingresso in Borsa, non 
piace ai dipendenti della società delle torri che hanno proclamato uno sciopero per sabato 10 
maggio. 

La decisione presa dal Cda Rai che la scorsa settimana ha dato mandato al direttore generale Luigi 
Gubitosi di procedere con la vendita per rispondere alla richiesta del governo che chiede risparmi 
per 150 milioni di euro, non è condivisa dai sindacati, a partire da Usigrai che ha chiesto un 
incontro con i vertici dell'azienda. 

Usigrai: 'Cedere RaiWay, scelta errata' 

Per il segretario Antonio di Trapani, si tratta di "una scelta strategicamente errata, e che se 
dovesse avvenire sotto il diktat dei "soldi da trovare" diventerebbe di fatto una svendita, senza 
cercare strade alternative al rilevante ridimensionamento dell'azienda". 

Adesso le sigle sindacali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Snater, Ugl Telecomunicazioni e Libersind-
Confsal annunciano lo stato di mobilitazione.   

Il 10 maggio è quindi prevista l'astensione dal lavoro del personale di RaiWay per ciascun turno 
limitatamente all'Unità Organizzativa Controllo Reti e Servizi di Roma. 

Una nota informa che la normale programmazione televisiva nella giornata di sabato potrebbe 
subire delle modifiche. 

 Slc Cgil: 'RaiWay non va assolutamente ceduta' 

Nei giorni scorsi Barbara Apuzzo, segretario nazionale Slc Cgil, ha commentato a Key4biz che 
 "RaiWay è un asset strategico della Rai, è lo scheletro del servizio pubblico e non va assolutamente 
ceduto. La sua vendita rappresenterebbe la morte della Rai".  

Aggiungendo che "la vendita della società delle torri di trasmissione imporrebbe all'azienda di Viale 
Mazzini di dover concorrere all'affitto di capacità trasmissiva dal 2016, quando scadrà la 

http://www.key4biz.it/News/2014/04/30/TV_generalista/Rai_raiway_luigi_gubitosi_224668.html�
http://www.key4biz.it/News/2014/04/23/Media/Rai_RaiWay_Dl_Irpef_spending_review_224565.html�
http://www.key4biz.it/News/2014/05/05/TV_generalista/Canone_rai_antonello_giacomelli_raiway_224700.html�
http://www.key4biz.it/News/2014/04/22/Media/Rai_RaiWay_Barbara_Apuzzo_Slc_Cgil_canone_Governo_Renzi_spending_review_224517.html�
http://biii.emailsp.it/f/tr.aspx/?0:Ul-d=v1yw_4b5ge=xx114gke=afmi5nuppi8d-ky0bl8bmnNCLM�


 
4 

concessione del contratto di servizio. Non è immaginabile che la Rai, titolare del servizio pubblico, 
sia costretta ad affittare capacità trasmissiva presso terzi". 

Per gli analisti, questa vendita s'ha da fare 

Non la pensano come i sindacati diversi analisti, convinti che la cessione di RaiWay permetterebbe 
alla Rai di far cassa velocemente, assicurandosi una lauta entrata. 

Secondo alcuni osservatori, la società delle torri della Tv pubblica vale più di Ei Towers, al 
momento stimata in circa un miliardo di euro. 

RaiWay gestisce 2400 torri di trasmissione broadcasting e realizza un ebitda di circa 60 milioni. Nel 
2001, quando l'allora Dg Claudio Cappon era vicino alla cessione del 49% di RaiWay 
all'americana Crown Castle - operazione bloccata dal Ministro delle Comunicazioni che 
era Maurizio Gasparri - era stimata in 905 milioni di euro. 

A fine 2013 gli analisti di Mediobanca Securities parlavano di una stima di 600 milioni cash, al 
netto del debito (150 milioni). 

Ei Towers interessata a RaiWay? 

Gli analisti ritengono che tra i possibili interessati a RaiWay possa esserci proprio Ei Towers che fa 
capo a Mediaset. Non a caso la scorsa settimana in occasione dell'assemblea dei soci, il 
presidente Fedele Confalonieri ha chiaramente parlato dell'interesse ad acquisire altre torri. 

Per Equita Sim, "L'autorizzazione a vendere RaiWay rappresenta un'inaspettata apertura su un 
processo di efficientamento di cui si è discusso saltuariamente in passato ma che non è mai riuscito 
a superare gli ostacoli politici e sindacali. Non ci aspettiamo decisioni in tempi brevi, ma si 
tratterebbe di un'altra opzione importante per Ei Towers, sicuramente in grado di generare le 
efficienze più elevate tra tutti i processi di acquisizione possibili ". 

Secondo Mediobanca Securities, "RaiWay rappresenterebbe l'opzione di M&A perfetta per Ei 
Towers: un investimento di 600 milioni sarebbe sostenibile senza la necessità di aumenti di capitale 
e il livello delle sinergie potenziali sarebbe notevole". 

 

Il Velino.it 
Rai: Gubitosi convoca i “colonnelli”, servono 150 mln in 
sei mesi  

Sul tavolo un nuovo piano industriale e la quotazione di RaiWay  

di glv - 06 maggio 2014 20:21 fonte ilVelino/AGV NEWS 

http://www.key4biz.it/News/2014/04/04/TV_digitale/Torri_tv_mediaset_rai_ei_towers_224199.html�
http://www.key4biz.it/News/2014/04/29/TV_digitale/Mediaset_Fedele_Confalonieri_Pier_Silvio_Berlusconi_ei_towers_premium_224643.html�
http://www.ilvelino.it/it/article/2014/05/06/rai-gubitosi-convoca-i-colonnelli-servono-150-mln-in-sei-mesi/4bd36c7f-e461-4c70-a71c-2340adab31fb/�


 
5 

Illustrare i risultati del bilancio 2013; mostrare proiezioni e trend per il futuro; e, il piatto forte, 
discutere di come “ritarare” il piano industriale dell’azienda in sei-otto settimane per reperire i 
150 milioni di euro chiesti dal governo Renzi entro dicembre.  

Per questo – a quanto apprende Il Velino - il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, oggi 
pomeriggio ha chiamato a raccolta in Viale Mazzini tutta la sua prima linea. Una quarantina di 
dirigenti seduti dinanzi a lui nella Sala degli Arazzi ai quali il dg ha confessato che quello che 
aspetta il vertice della tv di Stato sarà “un lavoro duro e intenso”.  

Gubitosi ha dunque stretto le fila e chiamato a raccolta i “colonnelli” (alcuni dei quali hanno preso 
la parola) prima di andare alla “guerra” della spending review. Una "guerra" che indica come una 
delle strategie vincenti la quotazione di RaiWay. Ma "i tempi - ha avvertito il dg alle prese con la 
scelta degli advisor - potrebbero non essere così brevi". Gubitosi avrebbe comunque scongiurato 
l’ipotesi di tagli lineari ai budget: facili da fare – è la sua filosofia - ma utili solo a mettere in 
ginocchio le aziende.  

 

 

La Rai accelera l’operazione di collocamento sul mercato della minoranza di Rai Way, la società alla 
quale, da oltre 14 anni, è stata trasferita la proprietà delle infrastrutture e degli impianti per la 
trasmissione e diffusione televisiva e radiofonica. Nei giorni scorsi il gruppo presieduto da Anna 
Maria Tarantola e guidato da Luigi Gubitosi ha messo in moto il beauty contest, cioè la selezione 
delle banche cui affidare l’incarico di advisor finanziario per la cessione di una quota fino al 49% 
del capitale: in base alla documentazione inviata, la direzione di Viale Mazzini punta alla 
quotazione in Borsa tout court o alla vendita diretta delle azioni. L’operazione potrebbe 
concludersi entro l’anno, forse a cavallo dell’estate. 

L’invito sarebbe pervenuto a Rothschild, Lazard, Banca Imi, Unicredit, Mediobanca, Bnp Paribas, 
Leonardo & Co. Le banche dovranno rispondere entro le ore 14 di domani fornendo tutte le 
credenziali richieste in questo tipo di operazioni, come il track record dettagliato sulle altre 
quotazioni/cessioni di partecipazione realizzate, la composizione quantitativa e qualitativa del 
team da impiegare, una valutazione qualitativa sull’equity story di Rai Way e quantitativa per 
quanto riguarda la valorizzazione del business. Le banche non dovranno inoltrare richieste di fee in 
quanto il compenso è fisso ed è già stabilito dal venditore: 39.500 euro.  

Sembra che i favoriti siano Rothschild e Lazard avendo già lavorato in passato con la Rai. E’ ancora 
prematura una valutazione della società con le torri nella quale sono coinvolti circa 600 ingegneri e 
tecnici che forniscono servizi anche esterni.  

 
LA VALUTAZIONE 

Dalle prime sommarie analisi compiute dalle banche, però, sta emergendo che Rai Way potrebbe 
valere anche 500 milioni, un livello molto elevato che potrebbe essere conseguito soprattutto a 

http://www.passionetecno.com/�


 
6 

una condizione: l’entità di valore del contratto di affitto che verrà definito. Infatti, tra Viale Mazzini 
e la società operativa sarà siglato un contratto con un canone di leasing di lunga durata. Subito 
dopo la scelta dell’advisor, si procederà alla selezione dei global coordinator. A questi multipli, la 
Rai potrebbe sfiorare un introito di circa 250 milioni. 

Dal punto di vista societario, Rai Way è interamente controllata dal gruppo Rai, attraverso una 
partecipazione diretta pari al 99,99926% e una partecipazione indiretta (0,00074%) tramite Rai 
Trade. La società in vendita è presente in tutt’Italia: quartier generale a Roma, 23 sedi distaccate, 
2.300 siti dislocati sul territorio.  

La sua mission – a parte la gestione e lo sviluppo delle reti di trasmissione e diffusione 
radiotelevisiva per i clienti -, consiste nell’erogazione di servizi ai clienti business quali il Tower 
Rental cioè l’ospitalità presso le infrastrutture di rete Rai Way degli impianti di operatori di 
telecomunicazioni, di enti della pa o di altri broadcaster; la gestione dei servizi di trasmissione e 
trasporto dei segnali audio e/o video da un punto a un altro del territorio, sia in Italia sia all’estero; 
la diffusione attraverso le proprie strutture dei segnali televisivi e radiofonici; la prestazione di 
consulenze ingegneristiche, per lo sviluppo delle reti, la valutazione di impatto elettromagnetico e 
la formazione tecnica. Dal bilancio 2012, l’ultimo diffuso, risulta un valore della produzione di 231 
milioni con un utile di 3,3 milioni. 

 

 

07/05/2014 - Accorpamento sedi Rai, interrogazione del 
senatore Ruta 

Interrogazione urgente del senatore Roberto Ruta (Pd) al Governo contro l’accorpamento delle 
sedi Rai. Con il documento presentato ieri Ruta chiede un passo indietro sulla norma che sopprime 
l’articolazione regionale della Rai Spa concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico. 
«L’informazione regionale della Rai - evidenzia Ruta- rappresenta uno dei pilastri del servizio 
pubblico, le sedi regionali danno voce a tutte le realtà territoriali, anche le più piccole e 
garantiscono una programmazione più vicina alle popolazioni e alle realtà locali».  

Per Ruta «La prospettiva di chiusura delle sedi Rai regionali o di accorpamento con altre sedi 
regionali non tiene conto delle esigenze di informazione richieste al servizio pubblico che, solo la 
presenza di una sede Rai autonoma con i suoi servizi e con il suo TGR, può garantire pienamente, 
assicurando la piena attuazione dei principi fondamentali della nostra Costituzione. Nei prossimi 
mesi le testate regionali Rai dovranno fare gli investimenti per completare il piano di 
digitalizzazione, una operazione che vede la sede di Campobasso tra le prime a partire in Italia». 

 

http://www.primonumero.it/index.php�


 
7 

Scatizzi (NCD_UDC): "No all'accorpamento delle sedi RAI 
regionali" 

Mer, 07/05/2014 - 01:22 — La Redazione  

"Sono fermamente contraria all'ipotesi di accorpamenti o chiusure delle sedi regionali della RAI. La 
missione della Tgr è quella di raccontare i territori dal territorio, dando voce anche a chi ne ha 
poca a livello nazionale, garantendo il pluralismo dell'informazione".  

Lo afferma, in una nota, la candidata sindaco di Firenze per Ncd-Udc, Gianna Scatizzi. "Ridurre i 
costi è iniziativa opportuna - prosegue Scatizzi - ma sulla democrazia e sulla libertà d'informazione 
non si può risparmiare.  

I Tg regionali della Rai svolgono in maniera esemplare le cronache dal territorio, e sono strumento 
imprescindibile per raccontare ai cittadini la realtà locale nelle sue molteplici sfaccettature. Per 
questo chiedo con forza che venga scongiurato il ridimensionamento dell'informazione regionale 
del servizio pubblico radiotelevisivo, da sempre, in Toscana come altrove, vicino alla gente e alle 
comunità locali". 

 

(ANSA) 
POTENZA, 6 MAG - Una mozione che esprime ''netta contrarietà'' verso l'accorpamento di sedi 
regionali della Rai è stata presentata oggi nel consiglio regionale della Basilicata da Roberto 
Cifarelli (Pd).  

Ieri sera, la questione è stata esaminata anche in un'assemblea dei giornalisti e dei lavoratori della 
sede Rai di Basilicata alla quale ha partecipato pure il vicepresidente della commissione di 
vigilanza, sen. Salvatore Margiotta (Pd). 

 

Il Velino.it 
Bbc: da noi stipendi troppo alti. Ma anche la Rai tirerà la 
cinghia 

Oltremanica un dipendente su 8 è pagato troppo. In Viale Mazzini 40 dirigenti 
superano il tetto di 240mila euro 

di mpi - 06 maggio 2014 17:42 fonte ilVelino/AGV NEWS 

http://www.ilvelino.it/it/article/2014/05/06/bbc-da-noi-stipendi-troppo-alti-ma-anche-la-rai-tirera-la-cinghia/91e55cac-511d-4aed-8a53-82889d9c9310/�


 
8 

La Bbc fa mea culpa e ammette che circolano stipendi troppo alti dalle sue parti. Il direttore 
generale Tony Hall - che per inciso riceve una busta paga di 450mila sterline l’anno - dichiara che 
un dipendente su otto è pagato troppo e che in tre anni le spese per lo staff junior sono 
aumentate di 35 milioni.  

Come ricorda il “Daily Mail”, i salari dei dipendenti della “zietta” sono divisi in 18 fasce e le prime 
due - che includono i manager senior e i principali conduttori - hanno già visto il loro numero 
ridursi dopo che lo stesso Hall aveva promesso di tagliare di circa l’un per cento della forza lavoro 
la proporzione dei dirigenti: fra il 2009 e il 2013, ad esempio, il numero dei senior manager si è 
ridotto da 640 a 429. Nel frattempo sono cresciuti i costi per i dipendenti su un gradino più basso: 
negli ultimi tre anni sono arrivati a 65,5 milioni di sterline, un quinto in più. Il 61 per cento di questi 
lavoratori della Bbc riceve uno stipendio superiore al tetto massimo di 73.888 sterline.  
 
E se a Londra cominciano le manovre per tirare la cinghia, già da qualche giorno c’è fibrillazione in 
viale Mazzini che sarà prossimamente chiamata a ridurre - e non di poco - gli stipendi di parecchi 
dipendenti. Il decreto Irpef ha infatti stabilito un tetto di 240mila euro per i salari di dirigenti e 
manager pubblici.  

Alla Rai, secondo i dati forniti dal direttore generale Luigi Gubitosi, dei 300 dirigenti, incluso il dg, 3 
guadagnano sopra i 500mila euro, 1 tra i 400 e i 500mila euro, 4 tra i 300 e i 400mila euro, 34 tra i 
200 e i 300mila euro, 190 tra i 100 e i 200mila euro, 68 sotto i 100mila euro. Per quanto riguarda i 
322 giornalisti dirigenti, 1 riceve una busta paga sopra i 500mila euro, 3 tra i 400 e i 500mila euro, 
3 tra i 300 e i 400mila euro, 24 tra i 200 e i 300mila euro, 273 tra i 100 e i 200mila euro e 18 al di 
sotto dei 100mila euro.  

Se dunque il valore della retribuzione media dei dirigenti, al momento, è di 155mila euro e quella 
dei giornalisti dirigenti è di 147mila euro - cifre che scenderanno a complemento del piano a 
145mila euro annui - è pur vero che circa 40 di loro guadagnano più di 240mila euro. L’aria di 
spending review è la stessa: anche Gubitosi farà mea culpa?  

 

 

Rai, il dg Gubitosi taglia il budget per le 
trasferte ai mondiali in Brasile 
Il direttore generale ha deciso di ridurre lo stanziamento già destinato all'evento, 
passando dagli 8 milioni di euro previsti a 3 milioni di euro per l'intero periodo. A 
parte le telecronache della nazionale, gli altri eventi potrebbero essere raccontati 
dagli studi di Saxa Rubra 

di Sara Nicoli | 6 maggio 2014 

http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/snicoli/�
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/06/�
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/�


 
9 

Un taglio netto ai Mondiali di calcio del Brasile. E’ questa la vera ricetta choc che la direzione 
generale della Rai sta valutando in queste ore con tutte le strutture interne interessate alla 
prossima gestione dell’evento calcistico, previsto per giugno-luglio, di cui la tv pubblica ha 
acquistato i diritti delle partite dell’Italia e un pacchetto di un’altra ventina di eventi. Visti i 150 
milioni di euro voluti dal governo con il decreto Irpef, il direttore generale Gubitosi ha deciso di 
ridurre drasticamente il denaro che era già stato destinato da mesi all’evento, passando dagli 8 
milioni di euro previsti a 3 milioni di euro per l’intero periodo. 

Tagliate le trasferte degli inviati, che resteranno un pool di poco più di una decina per seguire solo 
la Nazionale e a cui sarà data incombenza di coprire anche telecronache e interviste. Per il resto, 
tutte le altre telecronache verranno fatte da Raisport dagli studi di Saxa Rubra, così come è stato 
dimezzato l’esborso economico riguardante le cosiddette “infrastrutture”, ovvero gli affitti dei 
luoghi dove far sorgere gli studi locali da sempre chiamati in gergo “casa Italia”; insomma, tutto 
ridotto al minimo, qualcuno sostiene “troppo minimo” per tenere almeno alta la dignità del 
servizio pubblico radiotelevisivo, ma d’altra parte la nuova era “lacrime e sangue” pare ora 
davvero cominciata per la Rai. 

I Mondiali di calcio, che sono sempre stati storicamente una vetrina e un motivo di forte introito 
pubblicitario per l’azienda, adesso saranno invece, per la prima volta, lo specchio di un servizio 
pubblico in crisi profonda. Che senza risorse certe non potrà risalire in breve tempo. In Brasile, 
insomma, ci andrà lo stretto necessario del personale, sia tecnico che giornalistico; nessuna 
deroga prevista. Tutto il resto sarà gestito dagli studi di Saxa Rubra dove verranno approntati una 
serie di studi per le trasmissioni sportive che sarebbero dovute andare in diretta dal Brasile e 
invece resteranno a Roma. “Purtroppo – sostengono in azienda – non possiamo fare 
diversamente, la decisione del governo ci ha colto di sorpresa e dobbiamo incidere anche sul 
capitolo di spesa dei Mondiali, per quanto molti costi siano stati già sostenuti”. 

Il direttore generale, come ha spiegato durante l’ultimo, drammatico cda che si è svolto pochi 
giorni dopo la presentazione del decreto da parte del governo, sta lavorando anche alla 
presentazione di un nuovo piano industriale senza i 150 milioni di euro “richiesti” dal governo. Al 
momento, si prevedono tagli forti ai budget di Raicinema e Raifiction, previsione che ha fatto 
andare su tutte le furie il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, che aveva chiesto 
all’azienda di non toccare quei portafogli (che foraggiano un cospicuo indotto di maestranze nel 
mondo del cinema italiano), e il possibile passaggio da 14 reti ad 8. Accorpamenti in studio per le 
sedi regionali e taglio di contratti a tempo determinato e partite iva. 

Dal governo, intanto, nessun segnale su un sistema che fiscalizzi, in qualche modo, il canone per 
farlo pagare a tutti. E se anche questa misura fosse proposta nel prossimo Consiglio dei Ministri, di 
sicuro non permetterebbe alla Rai di risollevarsi nel 2014, ma dovrebbe attendere almeno due 
anni. Anni in cui sarà difficile che la Rai possa ricominciare a competere per l’acquisto dei diritti 
sportivi. 
 

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/06/rai-il-dg-gubitosi-verso-il-taglio-del-budget-per-i-mondiali-in-brasile/975440/www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/29/rai-il-cda-da-mandato-a-gubitosi-di-trovare-acquirenti-per-raiway/968051/�
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/06/rai-il-dg-gubitosi-verso-il-taglio-del-budget-per-i-mondiali-in-brasile/975440/www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/29/rai-il-cda-da-mandato-a-gubitosi-di-trovare-acquirenti-per-raiway/968051/�

	Lo Stato chiede i soldi alla Rai ma non paga i debiti  Dal 2005 il Ministero non rispetta le scandenze
	RaiWay in vendita: scatta lo sciopero, programmazione a rischio
	Rai: Gubitosi convoca i “colonnelli”, servono 150 mln in sei mesi

	Rai, il dg Gubitosi taglia il budget per le trasferte ai mondiali in Brasile
	Il direttore generale ha deciso di ridurre lo stanziamento già destinato all'evento, passando dagli 8 milioni di euro previsti a 3 milioni di euro per l'intero periodo. A parte le telecronache della nazionale, gli altri eventi potrebbero essere raccon...


