
 
1 

 
 

 
Notizie stampa sulla Rai 

 
Fonte: 
 

 

Rai, amianto nella sede Dear. “180 giorni 
per la bonifica”. Ma servono 15 milioni 
Dopo una denuncia anonima, la Asl ha condotto una ispezione nei locali del Centro 
Nomentano. Risultato: presenza di eternit e impianti antincendio non a norma. Un 
problema anche per il dg Gubitosi, in predicato per ruolo a Terna o Poste 

di Sara Nicoli | 2 aprile 2014 

E’ ancora allarme amianto ed eternit in Rai. Dopo l’annosa questione della bonifica del 
palazzo della direzione regionale, lo storico edificio di viale Mazzini 14, adesso un’altra 
crepa si è improvvisamente aperta sul fronte della sicurezza degli edifici che ospitano gli 
studi della tv pubblica: nella storica Dear film molti locali sono ancora pieni di amianto. 
La Asl competente ha dato alla Rai 180 giorni di tempo per bonificare l’intero complesso, 
ma per farlo servirebbero 15 milioni di euro. Che la Rai non ha. E già si pensa a 
chiudere il Centro Nomentano (così si chiama oggi la ex Dear Film), piuttosto che 
bonificarlo. 

La situazione sta creando imbarazzo ai vertici Rai che non sanno come uscirne. Dice il 
consigliere d’amministrazione Antonio Verro, interrogato da ilfattoquotidiano.it sulla 
questione: “Apprendo da voi l’esistenza di un problema così grave, di cui chiederò conto, 
appena possibile, alla direzione generale; è increscioso che di una situazione di questo 
genere il cda Rai sia tenuto totalmente all’oscuro. La responsabilità è in mano al direttore 

http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/snicoli/�
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/02/�
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/�
http://www.libersind.it/libersind�
http://www.confsal.it/�
http://www.ilfattoquotidiano.it/cronaca/�


 
2 

generale e non ho la più pallida idea di cosa abbia in mente, ma chiudere studi che 
ospitano ogni giorno 400 lavoratori del programmi mi sembra una pura follia. Mi auguro 
che si riesca a trovare una soluzione mediana”. 

Luigi Gubitosi, il dg Rai per il quale i rumor vedono un posto al vertice di Poste o Terna, 
adesso ha indubbiamente anche un motivo in più per sollecitare il governo ad inserirlo nel 
novero delle grandi nomine di aprile; andarsene il prima possibile da un’azienda che tra 
conti in rosso, ascolti in picchiata e incertezze sul futuro (nel 2016 scade la convenzione 
con lo Stato) sta per diventare una vera patata bollente. Anche per Renzi. E forse più di 
quanto lo sia mai stata fino ad oggi. La garanzia della sicurezza sul lavoro, infatti, rientra 
a pieno titolo nelle “grane” da risolvere per i vertici di viale Mazzini. 

La questione della Dear film all’amianto è esplosa in seguito ad una denuncia 
anonima inviata alle forze dell’ordine, all’ispettorato del lavoro e alle competenti 
strutture che si occupano della sicurezza sul lavoro. Dopo qualche tempo e accurate 
verifiche dell’attendibilità della denuncia, la Asl RM E ha inviato i Vigili del Fuoco a 
svolgere un’ispezione nei locali della Dear. Tra gli elementi della denuncia – che riporta 
anche un lungo elenco di violazioni sulla sicurezza che avverrebbero dentro gli studi dei tg 
di Saxa Rubra (tutte questioni, però, risolvibili con poco sforzo) – quello su cui si è 
appuntata l’attenzione della Asl è stata la presenza di amianto ed eternit nei sottotetti 
degli studi, ma anche di una serie di impianti antincendio non a norma.  

I sindacati dei lavoratori Rai, tra cui Ugl e Snater, hanno seguito da vicino l’ispezione, il 
cui risultato, però, non ha affatto sorpreso. “Non è la prima volta che arrivano denunce 
anonime – commenta Claudio Baldasseroni, segretario generale dello Snater – ma è 
anche vero che è da tempo che noi denunciamo l’esistenza di questo genere di pericolo 
per la salute dei lavoratori, anche se fino ad oggi, per fortuna, non ci sono mai stati 
rilevati problemi: ora, però, con l’ispezione e con la conseguente messa in mora 
dell’azienda da parte della Asl, la situazione dovrà trovare una soluzione. Aspettiamo di 
capire dalla direzione generale come intende muoversi”. 

I Vigili, infatti, hanno poi mandato il verbale alla Asl che ha provveduto ad inviare 
direttamente a Gubitosi la “prescrizione”: 6 mesi per bonificare l’intero edificio. Altrimenti? 
Su questo punto possono scattare sanzioni nei confronti dell’azienda, ma soprattutto c’è 
un’esposizione penale possibile per il direttore generale, responsabile ultimo anche del 
comparto sicurezza dell’azienda, nonostante le deleghe affidate a funzionari ad hoc per 
ciascun plesso della Rai. Il problema, alla fine, sembra però diverso dall’omissione di 
vigilanza o altro reato: ad oggi la Rai non ha comunque i soldi per bonificare gli studi 
Dear. E così come si sta pensando a far traslocare l’intera direzione di viale Mazzini alla 
Magliana, nei locali dell’ex direzione generale di Alitalia oggi abbandonata e fatiscente 
(questione che ha fatto sollevare a Maurizio Gasparri un’interrogazione parlamentare), 
così ora si sta studiando anche la possibilità di trasferire alcuni degli studi Dear a 
Cinecittà. 

http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2014/04/denuncia-anonima.pdf?adf349�
http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2014/04/denuncia-anonima.pdf?adf349�


 
3 

La questione, comunque, è oggetto di riflessione al settimo piano di viale Mazzini che, a 
quanto si apprende, sta cercando di trovare alcune “soluzioni tampone” con la Asl per 
superare il primo stadio dell’emergenza. Soluzioni, tuttavia, niente affatto portata di 
mano. 

 

 

 

Rai. Paolo Del Brocco nuovo dg, Antonio Campo 
Dell’Orto stratega 
Libero: "  Ovviamente tutti e due sono renzianidi ferro, anchese Del Brocco è un 
convertito dell’ultim’ora, avendo frequentato varie parrocchie politiche. Tutto più 
semplice, invece, per Luigi De Siervo, da sempre l’uomo Rai di Renzi..."  

Pubblicato il 4 aprile 2014 09:56  

ROMA - Paolo Del Brocco sarà il nuovo direttore generale della Rai: è diventato 
renziano da poco, ma dalla sua posizione attuale di amministratore delegato di Rai Cinema 
la sua conversione, secondo Enrico Paoli di Libero, dovrebbe  proiettarlo alla poltrona di 
numero uno esecutivo. 

Con Del Brocco,altri due fedelissimi di Matteo Renzi dovrebbero occupare posizioni chiave 
nella nuova Rai che si disegnerà dopo il passaggio di Luigi Gubitosi, attuale dg, a 
posizioni più importanti ancora: Antonio Campo Dell’Orto e Luigi De Siervo. 

Per Antonio Campo Dell’Orto, “tanto amato” da Matteo Renzi, secondo Enrico Paoli 
 ”verrebbe creata una posizione  ad hoc. Al creativo cinquantenne del piccolo schermo, 
con un passato a La7, sarebbe stato chiesto di ripensare la tv pubblica. Ovviamente tutti 
e due sono renzianidi ferro, anche se Del Brocco è un convertito dell’ultim’ora, 
avendo frequentato varie parrocchie politiche.  

Tutto più semplice, invece, per Luigi De Siervo, da sempre l’uomo Rai di Renzi. Alla terza 
gamba del tris renziano andrà in dote ciòche ha approvato ieri il cda Rai, ovvero 
la societarizzazione della Direzione commerciale che ingloba in un’unica struttura 
Sviluppo Commerciale, Rai Net e Rai Trade. Insomma, la cassaforte di famiglia, grazie alla 
quale non si fanno solo affari ma si tessono anche rapporti. Necessari per i giochi di potere 
in salsa renziana. 

http://www.blitzquotidiano.it/rassegna-stampa/nuovi-senatori-tutti-rossi-marco-gorra-libero-1832002/�
http://www.blitzquotidiano.it/�


 
4 

 

TvBlog.it 
Rai: Paolo Del Brocco nuovo dg, Renzi chiama anche 
Antonio Campo Dell'Orto e Luigi De Siervo? 
Scritto da: Massimo Galanto - venerdì 4 aprile 2014  

L'attuale direttore generale della Rai Luigi Gubitosi avrebbe chiesto di essere 
spostato ad una tra Enel, Poste e Eni 

Il quotidiano Libero oggi fa il punto della situazione per quanto concerne le nomine nella 
Rai. I nomi tirati in ballo non sono propriamente inediti, ma raccontare le (presunte) 
manovre in Viale Mazzini è sempre molto significativo, peraltro in un periodo molto fertile 
in questo senso, visto gli imminenti cambi di poltrone in molte aziende pubbliche. 

La prima notizia è che il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi avrebbe chiesto di 
essere spostato ad altro incarico. Per lui il futuro sarà in Enel o Poste, anche se il sogno 
sarebbe Eni.  

Al suo posto Matteo Renzi gradirebbe Paolo Del Brocco, attuale amministratore delegato di 
Rai Cinema, considerato un renziano convertito avendo in passato “frequentato varie 
parrocchie politiche”.  

Per quanto riguarda Antonio Campo Dell’Orto, nome che circola nell’ambiente da mesi, 
verrebbe creata una posizione ad hoc; il compito dell’ex dirigente di La7 e Mtv, secondo le 
idee del Premier, sarebbe più creativo, dovendo ripensare la tv pubblica.  

Infine c’è Luigi De Siervo, destinato alla cassaforte Rai, cioè a quella societarizzazione 
della direzione commerciale approvata ieri dal Cda Rai che unisce in un’unica struttura lo 
‘Sviluppo Commerciale’, ‘Rai World’, ‘Rai Net’ e ‘Rai Trade’. 

Da mesi si vocifera della volontà da parte di Renzi di mettere le mani sulla tv pubblica, 
inclusa la conduzione del Tg1, per la quale l’ex sindaco di Firenze vorrebbe Gaia Tortora, 
oggi al TgLa7 di Enrico Mentana.  

Altro nome, quest’ultimo, che negli scorsi mesi era stato tirato in ballo nell’ottica di una 
presunta ‘renzizzazione’ del servizio pubblico radiotelevisivo. Ed invece, come noto, di 
recente è arrivato il rinnovo del contratto con La7. 

 

 

 

http://www.tvblog.it/author/3849/massimo-galanto�
http://www.tvblog.it/post/487565/tg1-renzi-vuole-gaia-tortora-alla-conduzione�
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10152264062106103&set=a.466895091102.272635.166145766102&type=1&source=11�


 
5 

 

Canone sulle frequenze, festa per Rai e Mediaset: il 
Garante fa lo sconto 
Il contributo non è più calcolato sulla base del fatturato. E nel 2014 lo Stato rischia di 
perdere 40 milioni di euro. Il provvedimento, ancora in discussione, sarà sottoposto ad una 
consultazione 

di ALDO FONTANAROSA 

 ROMA - Rai e Mediaset hanno già lo champagne in freddo, per lo sconto milionario che 
vedono arrivare. Gli editori nazionali più piccoli si preparano invece a pagare cifre 
importanti, sia pure nel tempo. E le emittenti locali, anche loro, dovranno soffrire. Il 
Garante per le Comunicazioni (AgCom) sta per cambiare le regole e i pesi di una "tassa" 
che ricade sulle nostre televisioni, nazionali e locali, pubbliche e private. Si tratta del 
canone che questi editori devono allo Stato, ogni anno, per le frequenze tv. Ma la strada 
del provvedimento è in salita. La bozza provvisoria ipotizza che l'Erario, almeno in prima 
battuta, incassi meno soldi che nel 2011 e nel 2012. Circa 40 milioni in meno, nel 2014. 
Preoccupato di cadere in una mossa impopolare e temeraria, il Garante prenderà la sua 
decisione finale solo dopo aver "sentito la Ragioneria Generale dello Stato". 

Fino ad oggi, gli editori nazionali hanno pagato, alla voce canone, l'1% del loro fatturato 
come stabilito fin dalla Finanziaria del 2000 (mentre le locali dovevano un importo fisso di 
17.776 euro). Il canone è stato progressivo perché gravava soprattutto sulle emittenti dai 
ricavi più alti. Al punto che Rai e Mediaset hanno assicurato il 96% del gettito totale (48-
49 milioni) nel 2011 e nel 2012.  

Ora, per la prima volta, il Garante applicherà le regole scritte nella legge 44 del 2012 (la 
stessa che disciplina l'asta per le frequenze televisive in corso in queste settimane). Nel 
nuovo regime, la "tassa" ricadrà sugli operatori di rete (cioè sulle società titolari delle 
frequenze e del relativo "diritto d'uso": RaiWay per Rai, Elettronica Industriale Towers per 
Mediaset, ad esempio). Questi operatori di rete verseranno il canone sulla base di quantità 
e qualità delle frequenze, a prescindere dal fatturato della casa madre e delle televisioni. 

Gli effetti di questo approccio sono molteplici. Primo, Rai e Mediaset pagheranno di meno 
(a regime lo sconto sarebbe superiore ai 10 milioni a testa, ogni anno). Secondo, gli 
editori nazionali minori pagheranno di più. E ancora. Alcuni editori nazionali minori - che 
fino a ieri pagavano zero euro - nel 2014 inizieranno a versare il canone, anche loro. Si 
tratta di emittenti finora esentate perché nate nell'era del digitale terrestre (come Dfree, 
H3G, Telecom Italia Media per due delle sue reti, ed altre). Infine le locali non verseranno 
più un importo fisso (17.776 euro), ma un canone commisurato  -  anche in questo caso - 
alle frequenze che hanno in mano e al bacino di popolazione raggiunto. La somma sarà 
pari a circa un terzo di quella versata dalle nazionali. Il Garante immagina che l'intero 
nuovo sistema vada a regime poco alla volta, in 5 anni.  

http://quotidiano.repubblica.it/edicola/home.jsp�


 
6 

La bozza del provvedimento viene discussa per la prima volta il 13 marzo. E il presidente 
Angelo Cardani  -  numero uno di AgCom - dà un colpo di freno. Non sfugge al suo occhio 
che lo Stato, in prima battuta, almeno nel 2014 incasserà di meno che negli anni 
precedenti (sarà sentita la Ragioneria, sul punto). E poi. Alcune emittenti hanno in mano 
frequenze - "binari" in banda 700 - che avranno un valore molto maggiore quando, dal 
2016, saranno abilitate anche all'Internet mobile. Sarebbe normale che il canone pagato 
oggi allo Stato venisse poi aggiornato, dal 2016. La bozza tornerà all'esame del Garante il 
24 aprile. Dopo l'eventuale sì, partirà una consultazione pubblica che permetterà a 
chiunque di dare un parere. Il via libera definitivo, solo questa estate.  

(02 aprile 2014)  


	Rai, amianto nella sede Dear. “180 giorni per la bonifica”. Ma servono 15 milioni
	Dopo una denuncia anonima, la Asl ha condotto una ispezione nei locali del Centro Nomentano. Risultato: presenza di eternit e impianti antincendio non a norma. Un problema anche per il dg Gubitosi, in predicato per ruolo a Terna o Poste

	Rai. Paolo Del Brocco nuovo dg, Antonio Campo Dell’Orto stratega
	Libero: " Ovviamente tutti e due sono renzianidi ferro, anchese Del Brocco è un convertito dell’ultim’ora, avendo frequentato varie parrocchie politiche. Tutto più semplice, invece, per Luigi De Siervo, da sempre l’uomo Rai di Renzi..."
	TvBlog.it


	Rai: Paolo Del Brocco nuovo dg, Renzi chiama anche Antonio Campo Dell'Orto e Luigi De Siervo?
	L'attuale direttore generale della Rai Luigi Gubitosi avrebbe chiesto di essere spostato ad una tra Enel, Poste e Eni

	Canone sulle frequenze, festa per Rai e Mediaset: il Garante fa lo sconto
	Il contributo non è più calcolato sulla base del fatturato. E nel 2014 lo Stato rischia di perdere 40 milioni di euro. Il provvedimento, ancora in discussione, sarà sottoposto ad una consultazione


